Le apparizioni dell’Arcangelo sono molto più rare di quelle della Madonna (Gargano 490, Normandia 709 ecc) ma sempre più persone sanno che da anni appare in Sicilia e che il suo veggente tra pochissimi giorni sarà in Polonia, dopo aver conquistato con diversi viaggi Francia, Belgio e Germania. La Polonia ha almeno 300 città che ricordano l’Arcangelo nel loro nome e unica al mondo ha una Congregazione di padri Micheliti (con anche la versione femminile).

Il fine dei viaggi del veggente è fare cancellare le leggi che offendono Dio, divorzio, aborto ecc e armonizzare i gruppi di preghiera a San Michele esteri con quelli italiani, in totale oltre 150 gruppi sorti in pochi anni in Europa. Tutti pregano il 29 di ogni mese e fanno un pellegrinaggio annuale.

Salvo Valenti, il palermitano che da più di 12 anni ubbidisce all’Arcangelo, nel 2012 ha messo una edicola votiva in Sicilia (nel Parco delle Madonie, Comune di Petralia Sottana) e da allora è un susseguirsi di pellegrinaggi, guarigioni, conversioni e liberazioni, sempre evidenziate da Giornali e TV quindi sempre più persone sanno che a volte nelle foto gli occhi dell’Arcangelo, dipinti chiusi nel quadro, risultano aperti! Solo giorni dopo in un video del primo pellegrinaggio, si scoprì che aveva pianto una lacrima. Sotto il quadro c’è una sorgente e chi ne beve riceve le grazie chieste pregando l’Arcangelo.

Salvo è abituato a mosse sorprendenti: nel 2020 davanti al Parlamento Europeo di Bruxelles (città protetta da San Michele come Kiev e 200 comuni in Italia) ha letto la richiesta dell’Arcangelo di “cancellare le leggi che offendono Dio e fanno soffrire popoli interi” ma nei libri e in tante sue interviste ha riferito anche la richiesta di consacrare l’Europa alla Madonna (solo la Sicilia per ora lo è), della urgente esigenza di nominare altri esorcisti (che mancano in molte Diocesi), di rimettere alla fine della Messa la preghiera che Papa Leone XIII° scrisse dopo la sua famosa visione, in cui udì il demonio sicuro di distruggere la Chiesa entro cento anni. Queste richieste sono già state inserite tra quelle da approvare nel prossimo Sinodo che Papa Francesco sta preparando. Richieste non rivoluzionarie, quasi banali se volete, ma che urtano contro vecchie abitudini.

Richieste che però non cadono nel vuoto, anzi sfondano porte aperte infatti parecchi sacerdoti e vari Parlamentari italiani gli hanno già offerto piena collaborazione….San Padre Pio e il Santuario di Loreto non hanno mai interrotto la preghiera a San Michele. Coraggio, preghiamo, c’è una luce in fondo al tunnel….