Da lunedì 14 marzo 2022 apre ai cittadini il nuovo parcheggio realizzato dall’amministrazione comunale di Cefalù nella frazione collinare di Sant’Ambrogio. Dopo l’acquisto da parte del Comune di un’area di 4.300 metri quadri, infatti, si è messa in moto la macchina dei lavori per la fruizione dell’area.

Nello specifico, 1000 metri quadri, sono stati utilizzati per la creazione di circa cinquanta posti auto gratuiti per i residenti e i turisti. La restante frazione, che naturalmente si presta come area verde, sarà sistemata e resa fruibile ai cittadini che avranno un polmone verde e uno spazio attrezzato in più e a due passi da casa.

Il costo complessivo per l’amministrazione comunale si aggira intorno a 155.000 euro. Di questi, 130.000 sono serviti ad acquistare l’area, i restanti 25.000 a pagare gli oneri di legge e a realizzare i lavori per la riqualificazione degli spazi e la realizzazione del parcheggio. Si tratta di una prima apertura cui seguiranno le altre opere per il completamento del progetto dell’area verde e di illuminazione dell’area.

Al parcheggio, che sarà libero e aperto 24 ore su 24, si potrà accedere da via Mastro Nino Incaprera. Un altro accesso, dalla discesa Prisinzano, è invece stato creato per i pedoni e per facilitare l’accesso alla borgata dalla parte bassa.

“Cefalù – afferma il sindaco Rosario Lapunzina, non è solo il suo centro storico. La creazione del parcheggio fa parte di uno dei diversi interventi che puntano al miglioramento dei servizi a Sant’Ambrogio. Importante, inoltre, è la creazione di questo nuovo polmone verde urbano”.