Termini Imerese

“Democrazia partecipata”, sul sito del Comune l’avviso

Sul sito del Comune è possibile visionare l’avviso di “democrazia partecipata”. Tutti i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età, residenti nel territorio, nonché tutte le persone giuridiche portatrici di interessi diffusi, quali ad esempio associazioni, fondazioni, circoli, istituti scolastici, possono esprimersi per l’utilizzo della somma presunta di €12.000,00 mediante presentazione di una propria proposta.

La Legge Regionale n°5/2014, infatti, recita che “ai comuni è fatto obbligo di spendere almeno il 2 per cento delle somme loro trasferite con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”.

Il modulo scaricato direttamente dal sito istituzionale, dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e consegnato al Comune di Termini Imerese utilizzando una delle seguenti modalità: tramite posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@pec.comuneterminiimerese.pa.it, oppure in forma cartacea con consegna a mano all’ufficio protocollo di Piazza Duomo entro e non oltre il termine perentorio del 30/03/2022 alle ore 14,00.

I cittadini che vorranno proporre idee attraverso l’istituto della “democrazia partecipata” potranno individuare iniziative che riguardano le seguenti tematiche: ambiente, ecologia e salute; attività socio-culturali, turistiche, sportive e di spettacolo pubblico; beni comuni e culturali; lavori pubblici, energia, mobilità e viabilità; politiche del lavoro, sociali, educative e giovanili; politiche economiche e di sviluppo del territorio. Sono escluse le proposte che, pur pertinenti alle aree tematiche, incidono negativamente sulla parte entrata del bilancio.

“Dopo il successo dell’anno scorso, il coinvolgimento dei cittadini rappresenta un passo importante per la crescita e la costruzione di una comunità attiva e propositiva” dice il sindaco Maria Terranova “è intenzione di questa Amministrazione comunale promuovere la partecipazione dei cittadini all’interno dei processi decisionali che riguardano la realizzazione di progetti di intervento e servizi di interesse comune in favore della collettività amministrata”.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

9 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

12 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

15 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

17 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

21 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

23 ore ago