Sport

La “Serie Club ACI Storico” al Salone Rétromobile di Parigi

Lo stand dedicato al Circuito Stradale del Mugello, Coppa d’Oro delle Dolomiti e Targa Florio Classica vanterà la presenza della leggendaria Fiat 130 HP che vinse il Gran Premio di Francia del 1907
Il Club ACI Storico esce dai confini nazionali per giungere alla volta del Salone Rétromobile di Parigi, in programma la prossima settimana dal 16 al 20 marzo presso il Paris Expo Porte de Versailles, dove vanterà la presenza di una vettura del MAUTO, il Museo Nazionale dell’Automobile. Una collaborazione di lunga data, dal momento che ACI è uno dei Soci fondatori del prestigioso museo torinese, nato nel 1933. Una tradizione, quella transalpina, che trova le sue origini nel lontano 1976, generando una lunga serie di edizioni, che prosegue anche in questo 2022, dove sono attese oltre 1000 vetture, più di 600 espositori, numerosi club ed artisti e un’asta che si terrà nel corso dell’evento.

La manifestazione, tra le più rappresentative del mondo delle auto d’epoca, sarà arricchita dalla presenza dello stand “griffato” ACI Storico, dove si potranno ricevere tutte le informazioni riguardo gli eventi della stagione: Circuito Stradale del Mugello (29 aprile – 1 maggio), Coppa d’Oro delle Dolomiti (14 – 17 luglio) e Targa Florio Classica (13 – 16 ottobre). A valorizzare lo spazio dedicato ad ACI Storico sarà la straordinaria Fiat 130 HP, risalente al 1907, della collezione del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile, che torna in Francia per la prima volta dopo oltre cinquant’anni. Modello rimasto nella storia delle competizioni grazie al dominio di Felice Nazzaro nel Gran Premio di Francia, che ne determinò il nome: Fiat 130 HP “Grand Prix”. Dal 2019 al 2021 la vettura è stata sottoposta a un attento restauro conservativo funzionale, che l’ha riportata al suo splendore grazie al coordinamento del Centro di Restauro del MAUTO, di cui ACI Storico è partner, e all’impeccabile esecuzione di selezionati artigiani del settore.

Redazione

Recent Posts

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

2 ore ago

Giornata Mondiale della Libertà di stampa

In occasione della Giornata Mondiale della Libertà di stampa il Coordinamento Nazionale dei Docenti della…

3 ore ago

Al TAPPETO ROSSO – IL TURISMO IN TV si parla di Grandi Eventi

                       Penultima puntata di Tappeto Rosso quella che  in onda  stasera ,venerdì 3 maggio alle ore…

6 ore ago

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile”

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti…

18 ore ago

Il CAI di Gorizia ospite del CAI Petralia intersezionale sulle Madonie

Durante questo lungo ponte dal 25 aprile al 1 maggio, si è svolto un appuntamento…

18 ore ago

Fauna Selvatica, Ente Parco Madonie: “I Comuni si dotino di gabbie”

"I Comuni introducano le gabbie per il contrasto alla fauna selvatica".E' l'invito che l'Ente Parco…

18 ore ago