Madonie

Alimena,una panchina rossa per l’8 Marzo

Nel giorno della festa della donna, è stata inaugurata la Panchina Rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, con un pensiero particolare rivolto anche alle donne ucraine.

L’Amministrazione Comunale non a caso ha scelto questa data: l’8 marzo è, infatti, una giornata istituita per ricordare le conquiste politiche, economiche e sociali delle donne, ma anche per non dimenticare le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora oggi oggetto.

Una giornata sentita, soprattutto dai nostri giovani studenti che hanno voluto partecipare con le letture di poesie sul tema.

Sulla panchina, con l’aiuto prezioso di Giuseppina Pantano, Michele Serpotta e Christian Gangi Dino, abbiamo riportato una semplice frase che esprime il messaggio che vogliamo lanciare: “La violenza non è mai amore”.
Si è scelto, inoltre, di affiggere una targa che riporta la poesia “Ti meriti un amore” e in calce il nome della pittrice Frida Kahlo; questo per rafforzare il messaggio che la stessa ha sempre comunicato sia con la sua vita di donna violentata da un incidente e segnata poi dalla sofferenza, sia con la sua opera “Qualche piccolo colpo di pugnale” del 1935 dove denuncia una società crudele fondata sul possesso e la mortificazione delle donne; antesignana dunque della lotta alla violenza sulle donne, merita per questo di essere ricordata, seppur con una poesia non sua (è di Estefania Mitre, giovane studentessa messicana che spopola su YouTube) ma che nei suoi versi descrive quel che la pittrice ha sempre bramato per la sua vita e quella che dovrebbe essere la vita di ogni donna oggi e sempre.

Si ringraziano per la presenza: le Forze dell’Ordine, il Parroco, le associazioni alimenesi, la Dirigente scolastica, e i docenti e gli alunni dei tre ordini di scuola.

redazione

Recent Posts

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

5 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

1 giorno ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago