Nel giorno della festa della donna, è stata inaugurata la Panchina Rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, con un pensiero particolare rivolto anche alle donne ucraine.
L’Amministrazione Comunale non a caso ha scelto questa data: l’8 marzo è, infatti, una giornata istituita per ricordare le conquiste politiche, economiche e sociali delle donne, ma anche per non dimenticare le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora oggi oggetto.
Una giornata sentita, soprattutto dai nostri giovani studenti che hanno voluto partecipare con le letture di poesie sul tema.
Sulla panchina, con l’aiuto prezioso di Giuseppina Pantano, Michele Serpotta e Christian Gangi Dino, abbiamo riportato una semplice frase che esprime il messaggio che vogliamo lanciare: “La violenza non è mai amore”.
Si è scelto, inoltre, di affiggere una targa che riporta la poesia “Ti meriti un amore” e in calce il nome della pittrice Frida Kahlo; questo per rafforzare il messaggio che la stessa ha sempre comunicato sia con la sua vita di donna violentata da un incidente e segnata poi dalla sofferenza, sia con la sua opera “Qualche piccolo colpo di pugnale” del 1935 dove denuncia una società crudele fondata sul possesso e la mortificazione delle donne; antesignana dunque della lotta alla violenza sulle donne, merita per questo di essere ricordata, seppur con una poesia non sua (è di Estefania Mitre, giovane studentessa messicana che spopola su YouTube) ma che nei suoi versi descrive quel che la pittrice ha sempre bramato per la sua vita e quella che dovrebbe essere la vita di ogni donna oggi e sempre.
Si ringraziano per la presenza: le Forze dell’Ordine, il Parroco, le associazioni alimenesi, la Dirigente scolastica, e i docenti e gli alunni dei tre ordini di scuola.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…