Speciali

Affittare casa in sicurezza: le accortezze da usare

Il mercato immobiliare vive di nuova luce e questo si riflette positivamente anche sui proprietari di case. Spesso infatti si investe in un appartamento per metterlo in affitto e godere del relativo rendimento. Oggi è un momento più che positivo per farlo.

Spesso chi dispone di una casa a mare o in montagna, che di fatto rimane inutilizzata per gran parte dell’anno, vorrebbe almeno poterci pagare le tasse (come l’IMU). Si può però andare ben oltre il coprire le spese, decidendo di affittare casa in maniera periodica, avendo la premura di individuare le persone giuste e gestendo il tutto in maniera adeguata. Ci sono poi i casi in cui si tratta di una casa (o anche di più case) ereditata dai genitori che non si vuole mettere in vendita. La locazione può diventare a tutti gli effetti una fonte di reddito.

Ma è davvero semplice mettere casa in affitto? Dipende da diversi fattori.
Alcune persone desistono, facendosi prendere da tanti dubbi, in primis dal timore di fare scelte sbagliate o di non ricevere i pagamenti puntualmente. Disdire un contratto con un affittuario potrebbe prevedere tempistiche lunghe, con la presenza di non poche criticità. L’ideale dunque sarebbe quello di avvalersi di un supporto che permetta di gestire l’intera procedura d’affitto in totale disinvoltura.

Solitamente un colloquio conoscitivo con il potenziale inquilino permette di prendere informazioni preziose ma soprattutto di comprendere con chi si ha a che fare. Con una semplice chiacchierata si può capire tanto o niente della persona che ci sta di fronte. Insomma, un dialogo preliminare può aiutare ma bisogna mettere in conto che si possa sbagliare.

Tutti sognano trattative veloci e sicure per i propri affari, soprattutto quando riguardano una casa di proprietà. In tal senso, se ci si sta chiedendo come garantirsi affitti sicuri, la risposta è racchiusa in Zappyrent, la piattaforma ideale per chi desidera affittare la propria abitazione. Sarà sufficiente pubblicare un annuncio e Zappyrent velocizzerà il processo d’affitto del 50%, mostrando l’annuncio a oltre 100mila inquilini al mese. Inquilini rigorosamente selezionati in base alla loro affidabilità. Si può contare inoltre su personale dedicato, deputato alla gestione delle visite e di tutta la burocrazia, anche in caso di sfratto.

Il vero valore aggiunto della piattaforma è la Protezione Zappyrent. Si tratta nello specifico di un’assicurazione per la casa in affitto che garantisce al proprietario la riscossione della quota mensile anche se l’inquilino non adempie al versamento con puntualità. Grazie a questa speciale protezione, ritardi e morosità non rappresentano più un problema: ogni 12 del mese il canone viene infatti regolarmente versato.

Esistono dunque modi validi per bypassare il rischio di scegliere un inquilino inadatto. Quello migliore è avvalersi di piattaforme che aiutino il proprietario di una casa a vivere l’esperienza di mettere casa in affitto senza lasciarsi prendere dall’ansia ma soprattutto con la garanzia che tutto vada nel migliore dei modi.

Redazione

Recent Posts

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

3 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

3 ore ago

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Palermo

L’equità sociale, la pace e il lavoro al centro dello sviluppo dei territori. Saranno alcuni…

3 ore ago

Nomisma – Unicredit: La Sicilia secondo vigneto d’Italia. A Cefalù l’edizione 2024 di “Sicilia en Primeur”

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è…

4 ore ago

BCsicilia. Nei luoghi dello sbraco, visita guidata

Università Popolare - BCsicilia - Casa Editrice Don Lorenzo Milani - Nell’ambito del Corso 1943…

4 ore ago

Il 5 x1000 al MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva

Il MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva, è un progetto che vive grazie…

6 ore ago