Speciali

Affittare casa in sicurezza: le accortezze da usare

Il mercato immobiliare vive di nuova luce e questo si riflette positivamente anche sui proprietari di case. Spesso infatti si investe in un appartamento per metterlo in affitto e godere del relativo rendimento. Oggi è un momento più che positivo per farlo.

Spesso chi dispone di una casa a mare o in montagna, che di fatto rimane inutilizzata per gran parte dell’anno, vorrebbe almeno poterci pagare le tasse (come l’IMU). Si può però andare ben oltre il coprire le spese, decidendo di affittare casa in maniera periodica, avendo la premura di individuare le persone giuste e gestendo il tutto in maniera adeguata. Ci sono poi i casi in cui si tratta di una casa (o anche di più case) ereditata dai genitori che non si vuole mettere in vendita. La locazione può diventare a tutti gli effetti una fonte di reddito.

Ma è davvero semplice mettere casa in affitto? Dipende da diversi fattori.
Alcune persone desistono, facendosi prendere da tanti dubbi, in primis dal timore di fare scelte sbagliate o di non ricevere i pagamenti puntualmente. Disdire un contratto con un affittuario potrebbe prevedere tempistiche lunghe, con la presenza di non poche criticità. L’ideale dunque sarebbe quello di avvalersi di un supporto che permetta di gestire l’intera procedura d’affitto in totale disinvoltura.

Solitamente un colloquio conoscitivo con il potenziale inquilino permette di prendere informazioni preziose ma soprattutto di comprendere con chi si ha a che fare. Con una semplice chiacchierata si può capire tanto o niente della persona che ci sta di fronte. Insomma, un dialogo preliminare può aiutare ma bisogna mettere in conto che si possa sbagliare.

Tutti sognano trattative veloci e sicure per i propri affari, soprattutto quando riguardano una casa di proprietà. In tal senso, se ci si sta chiedendo come garantirsi affitti sicuri, la risposta è racchiusa in Zappyrent, la piattaforma ideale per chi desidera affittare la propria abitazione. Sarà sufficiente pubblicare un annuncio e Zappyrent velocizzerà il processo d’affitto del 50%, mostrando l’annuncio a oltre 100mila inquilini al mese. Inquilini rigorosamente selezionati in base alla loro affidabilità. Si può contare inoltre su personale dedicato, deputato alla gestione delle visite e di tutta la burocrazia, anche in caso di sfratto.

Il vero valore aggiunto della piattaforma è la Protezione Zappyrent. Si tratta nello specifico di un’assicurazione per la casa in affitto che garantisce al proprietario la riscossione della quota mensile anche se l’inquilino non adempie al versamento con puntualità. Grazie a questa speciale protezione, ritardi e morosità non rappresentano più un problema: ogni 12 del mese il canone viene infatti regolarmente versato.

Esistono dunque modi validi per bypassare il rischio di scegliere un inquilino inadatto. Quello migliore è avvalersi di piattaforme che aiutino il proprietario di una casa a vivere l’esperienza di mettere casa in affitto senza lasciarsi prendere dall’ansia ma soprattutto con la garanzia che tutto vada nel migliore dei modi.

redazione

Recent Posts

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

1 ora ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

3 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

4 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

7 ore ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

9 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

19 ore ago