Speciali

Tra sole, sport e nave: il perfetto viaggio in Sicilia

La Sicilia è una regione che accontenta i gusti di tutti i viaggiatori. Non lo credete possibile? Pensateci un po’. Qui potete vivere una stupenda vacanza al mare, fare trekking, una gita in barca o in catamarano per scoprire le altre piccole isole e poi vivere un momento culturale andando a visitare le meravigliose città siciliane. Cultura, tradizione, sport, avventura, relax e natura si fondono magnificamente insieme e un viaggio in Sicilia può essere senza dubbio un’ottima idea per le prossime vacanze.

Essendo una regione vasta e ricca di posti da scoprire, l’ideale è rivolgersi ad un tour operator online come Tramundi, capace di offrire sempre nuove e variegate proposte di viaggio.

Amate le isole? In questo caso potete scegliere un tour in catamarano verso le Egadi, navigando lungo la costa della Riserva dello Zingaro per giungere a San Vito Lo Capo, splendida località dalle spiagge suggestive, oppure Favignana e la sua Cala Rossa, considerata come una tra le spiagge più belle d’Italia.

Le isole Eolie non sono certo da meno: Panarea, Stromboli, Lipari sono destinazioni stupende, capaci di lasciare a bocca aperta ogni visitatore. Un’idea può essere anche quella di salire a bordo di un caicco – del resto quest’anno le vacanze in barca sono di assoluta tendenza – e di visitarne ogni giorno una diversa.

Se amate la natura e, allo stesso tempo, volete praticare un po’ di sport è consigliato un trekking nella Sicilia Occidentale. Seguendo il Sentiero Italia Cai potete attraversare alcuni dei più bei territori come Erice, il borgo fortificato con vista sul mare, il golfo di Macari, la Baia di Santa Margherita e il piccolo borgo di Scopello, incastonato tra faraglioni a picco sul mare.

Non può mancare, poi, un’escursione sull’Etna, meglio se in 4×4 per raggiungere ogni suo angolo. E a proposito di sport e avventura, che ne pensate di provare qualche lezione di kitesurf? In questo caso la laguna di Stagnone è la meta più azzeccata per imparare questo nuovo sport: pensate che questa località è considerata uno dei paradisi del kite mondiale, meta di tanti appassionati da tutta Europa.

I più coraggiosi possono poi provare l’arrampicata con una guida alpina certificata e con una vista splendida sul Mediterraneo nelle falesie di Ummari, vicino a Trapani.

Meglio le città? In questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta. Potete attraversare la Sicilia coast to coast visitando alcune stupende città come Palermo, Marsala, Agrigento con la sua Valle dei Templi per perdervi poi a Taormina, Siracusa e Noto, città del barocco. Un’altra idea è visitare una sola parte della costa, come quella orientale, per ammirare il centro di Catania, i borghi di Acitrezza e Acicastello, il piccolo e colorato borgo di pescatori di Marzamemi, Siracusa, Ragusa Ibla e Modica, magari con una tappa nelle famose cioccolaterie locali.

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

3 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

1 giorno ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

2 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

4 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago