La Coppa Italia è una delle competizioni calcistiche più amate dagli italiani e, per chi intendesse piazzare delle scommesse sui prossimi eventi, c’è un nuovo codice a disposizione. Oltre a questo, ormai le fasi finali di questa stagione del torneo sono in pieno sviluppo, presto infatti si disputeranno i quarti di finale tra Milan – Inter e Juventus – Fiorentina e successivamente il ritorno verrà deciso ad aprile. Altre squadre invece si stanno già preparando per la prossima edizione.
La Coppa Italia è stata giocata per la prima volta nel 1922 e, dopo una pausa durata 13 anni, nel 1935 le squadre italiane sono tornate in campo a disputarla. A seguito di un secondo stop causato dal secondo conflitto mondiale, questa competizione fu poi ripresa solamente nel 1958 ma, fortunatamente, da quell’anno è sempre stata giocata.
Tra i tanti record conseguiti nel corso delle varie edizioni, tra cui quello degli allenatori che hanno vinto più Coppe Italia, troviamo uno dei più interessanti, nonché difficili da battere, ovvero quello dei marcatori che hanno segnato più reti nel torneo.
Questa classifica include nomi interessantissimi sia a livello internazionale, che, soprattutto, a livello nazionale e, sebbene non sia stato possibile includerli tutti, qui abbiamo raccolto i giocatori che in assoluto hanno segnato il maggior numero di gol in Coppa Italia.
Con un impressionante numero di 95 presenze totali in Coppa Italia, Alessandro Altobelli è riuscito a segnare ben 56 gol, di questi, 46 sono stati effettuati con la maglia dell’Inter. Altobelli è il giocatore italiano che ha segnato più reti in assoluto nel secondo più importante torneo nazionale, ed è inoltre il miglior marcatore dell’Inter proprio in questa competizione. Oltre ai successi ottenuti con l’Inter, 7 delle reti da lui segnate in Coppa Italia sono state effettuate con la Juventus, e 3 invece con il Brescia.
Dopo Altobelli troviamo Roberto Boninsegna, che con 48 gol in 91 presenze si è guadagnato un posto nei migliori marcatori della Coppa Italia. Dove però Altobelli aveva segnato le sue reti principalmente con l’Inter, Boninsegna ha raggiunto il suo record con 5 squadre diverse. 36 gol sono stati segnati sempre con i neroazzurri, sei sono stati fatti con la Juve, tre con il Cagliari, due con il Varese, ed infine una sola con il Verona. Interessante notare che si classifica dietro ad Altobelli anche nei migliori marcatori dell’Inter in Coppa Italia.
A solo un gol di distanza da Boninsegna, anche se con più presenze (98 in totale), completa le nostre tre posizioni Giuseppe Savoldi. Le sue 47 reti sono state raggiunte grazie a 27 gol con il Bologna, 19 con il Napoli, ed infine una rete con l’Atalanta. Dobbiamo inoltre far notare che Savoldi è il giocatore che per più volte è stato nominato capocannoniere di questo torneo con tre presenze in cima alla classifica, a pari merito con Riva. In aggiunta, è anche stato incluso per più volte, ben 12, nella lista dei migliori 10 marcatori di Serie A.
Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…
Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…
Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…
Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…