8 Marzo ore 17, presso l’Aula Consiliare, Auser Lascari propone la presentazione di un libro di Paola Castiglia: La luna è d’acciaio
Per onorare la giornata dedicata alla DONNA – scrive il presidente Giuseppe Cirrito – ci possono essere tanti modi, più o meno banali, più o meno ricercati.
L’AUSER di Lascari celebra tale ricorrenza con la presentazione di un libro particolare, corale, scritto da una donna: PAOLA CASTIGLIA, da sempre impegnata in vari settori: ambiente, sindacato, politica, informazione e, non ultimo, mamma di due splendide bimbe.
Il libro parla del miraggio dell’industrializzazione in Sicilia e, nella fattispecie, in quella piccola parte che più ci appartiene, il territorio che viviamo quotidianamente.
Un miraggio durato vent’anni, 1966-1986.
È uno scritto corale – scrive Cirrito – perché in esso si intrecciano e si sviluppano le vite di tanti personaggi, ognuno con la propria storia personale col proprio sentire, che si possono dividere in due parti: da una parte il duro lavoro degli uomini in un ambiente da inferno dantesco, dall’altra i timori, le speranze, la complicità delle loro compagne.
Nelle righe c’è tutta l’amarezza per un cambiamento di vita: l’abbandono dei campi, delle attività artigianali, della pesca, ecc…, per l’industria che, sin da subito, si rivela un boomerang, considerata soprattutto la scarsa sicurezza degli ambienti di lavoro.
Sacrificare tante giovani vite, la salubrità di parte di un territorio dalle grandi potenzialità sia in agricoltura che ai fini turistici, ne è valsa la pena?
Il libro – conclude – non dà un giudizio, ma si limita a dare testimonianza di chi quella realtà l’ha vissuta, ma mai subita.
La presentazione sarà intercalata dalla lettura di estratti del libro a cura della Prof. Giusi Giardina e, dalle testimonianze di chi quegli eventi li ha vissuti sulla propria pelle, tra cui Pino Lo Bello, sindacalista della CGIL.