L’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone parteciperà domani, giovedì 3 marzo, alle ore 11, alla cerimonia di avvio di Margherita, la “talpa” meccanica giunta dalla Cina per essere utilizzata nell’ambito della realizzazione del raddoppio ferroviario Cefalù/Ogliastrillo-Castelbuono, linea Palermo-Messina.
Saranno presenti Vera Fiorani, amministratrice delegata di Rete ferroviaria italiana, il direttore generale della società Toto costruzioni generali, Alfonso Toto, Andrea Nardinocchi, amministratore delegato di Italferr, il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, il sindaco di Pollina, Pietro Musotto, il sottosegretario Mims, Giancarlo Cancelleri.
La Tbm (Tunnel boring machine dual mode) “Margherita” verrà impiegata nello scavo della galleria Cefalù, uno dei quattro tunnel previsti nel raddoppio ferroviario. La tratta Cefalù Castelbuono, ancora in fase di realizzazione, si estenderà su una superficie di oltre 12 km e avrà un costo di circa 380 milioni di euro.
Per raggiungere il luogo della cerimonia dall’A20 Me-Pa, occorre uscire al casello di Cefalù e percorrere circa un chilometro lungo la Ss 113 in direzione Cefalù. Il cantiere si trova sulla sinistra, in prossimità del Palazzetto dello sport “Ogliastrillo” (lato mare). L’accesso all’area dell’evento è subordinato all’esibizione del green pass rafforzato.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…