Società

“Chi dice donna, dice…” è il nuovo progetto della Consulta giovanile di Petralia Sottana in occasione della Giornata Internazionale della Donna


“Chi dice donna, dice…” è il nuovo progetto della neo-Consulta giovanile di Petralia Sottana in occasione della Giornata Internazionale della Donna che si celebra l’8 marzo.
L’organismo consultivo, nato da qualche mese, con Umberto Minneci presidente, ha subito messo in gioco le sue risorse per organizzare la prima manifestazione che nasce dall’interesse per la condizione e l’emancipazione della donna. Oggi non si parla di Festa della Donna, ma di “Giornata Internazionale della Donna”, poiché viene risaltata la causa femminile che abbraccia diversi ambiti tematici. Pertanto è naturale chiedersi: E’ realmente cambiata la condizione della donna nel corso dei secoli? Se sì, come? Si può parlare di una completa parità tra uomo e donna?
I temi trattati dalla Consulta sono diversi: il catcalling, la tampon tax, il lavoro, l’istruzione, la vita domestica e le quote rosa.
Ogni giorno, dal 1° marzo fino all’8, sarà pubblicato un post sui canali social ufficiali della Consulta accompagnato dall’hashtag ufficiale #iol8ognigiorno, attraverso cui si invita la comunità a riflettere sui temi affrontati, puntando l’attenzione non solo sull’Italia, ma anche sul resto del mondo.

La necessità di far giungere questo messaggio anche al pubblico non social porta la Consulta all’affissione di cartelloni, nella giornata dell’8 marzo, nei pressi del Monumento dei caduti di Petralia Sottana. A partire dalle ore 9:00 circa, sarà possibile leggere e osservare il lavoro svolto in cui saranno ripresi gli argomenti trattati nei post social. Un ringraziamento va al Comune di Petralia Sottana e alla Proloco “Francesco Tropea”, per l’aiuto economico e logistico del progetto. Nella stessa giornata sarà inaugurata una panchina di colore verde con l’hashtag ufficiale “#iol8ognigiorno” in giallo, interamente dipinta dai ragazzi della Consulta. La scelta dei colori rimanda a quelli della mimosa, pianta simbolo di questa giornata.
Inoltre, sono stati realizzati degli adesivi a sostegno della causa femminile che verranno distribuiti alle associazioni e ai commercianti che appoggeranno volontariamente l’iniziativa.

Nei giorni a seguire, verrà pubblicato un video, creato per la partecipazione al progetto “Donne di carta” portato avanti dall’associazione “La Sicilia delle Donne”, che racconterà della scrittrice siciliana Annie Messina.
Lunedì 7 marzo 2022 il lavoro audiovisivo svolto, rappresenterà il Comune di Petralia Sottana, durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2022 “La Sicilia e la Calabria delle Donne, Festival del genio femminile di Sicilia e Calabria, II edizione Donne di carta”, presso Palazzo Montecitorio – Sala stampa, Roma. Un’importante occasione di notorietà per il Comune e la cittadinanza tutta.
Tutti gli aggiornamenti verranno condivisi sui canali social ufficiali della Consulta giovanile di Petralia Sottana:
https://www.facebook.com/consultagiovanilepetraliasottana
https://www.instagram.com/consultagiovanilepetralia/

Redazione

Recent Posts

Airc a Cefalù. “Azalea della ricerca 2024”

Anche quest’anno, nel quarantesimo anniversario della Fondazione, si rinnova puntuale l’appuntamento con i 20 mila…

6 ore ago

Voucher sportivi. Le associazioni idonee di Cefalù

La Regione Siciliana, nell’ambito delle attività di promozione e di incentivazione della attività sportive, ha…

7 ore ago

Strage di Casteldaccia. Sindacati: 4 ore di sciopero generale

“Siamo sconvolti, proviamo un senso profondo di dolore e di sconfitta ogni volta che accadono…

7 ore ago

Al Santa Caterina la mostra “Ciccio di Cefalù, il Calzolaio dei Campioni”

Sabato 11 maggio alle ore 18:30, alla presenza del sindaco Daniele Tumminello, viene inaugurata a…

7 ore ago

La 108^ Targa Florio parte con 177 iscritti

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

11 ore ago

Casteldaccia, inconcepibile una tragedia simile,urge un intervento legislativo nazionale

"Una strage dietro l'altra seguito dal coro di lacrime per poi lasciare tutto come prima.Mandati…

11 ore ago