Società

“Chi dice donna, dice…” è il nuovo progetto della Consulta giovanile di Petralia Sottana in occasione della Giornata Internazionale della Donna


“Chi dice donna, dice…” è il nuovo progetto della neo-Consulta giovanile di Petralia Sottana in occasione della Giornata Internazionale della Donna che si celebra l’8 marzo.
L’organismo consultivo, nato da qualche mese, con Umberto Minneci presidente, ha subito messo in gioco le sue risorse per organizzare la prima manifestazione che nasce dall’interesse per la condizione e l’emancipazione della donna. Oggi non si parla di Festa della Donna, ma di “Giornata Internazionale della Donna”, poiché viene risaltata la causa femminile che abbraccia diversi ambiti tematici. Pertanto è naturale chiedersi: E’ realmente cambiata la condizione della donna nel corso dei secoli? Se sì, come? Si può parlare di una completa parità tra uomo e donna?
I temi trattati dalla Consulta sono diversi: il catcalling, la tampon tax, il lavoro, l’istruzione, la vita domestica e le quote rosa.
Ogni giorno, dal 1° marzo fino all’8, sarà pubblicato un post sui canali social ufficiali della Consulta accompagnato dall’hashtag ufficiale #iol8ognigiorno, attraverso cui si invita la comunità a riflettere sui temi affrontati, puntando l’attenzione non solo sull’Italia, ma anche sul resto del mondo.

La necessità di far giungere questo messaggio anche al pubblico non social porta la Consulta all’affissione di cartelloni, nella giornata dell’8 marzo, nei pressi del Monumento dei caduti di Petralia Sottana. A partire dalle ore 9:00 circa, sarà possibile leggere e osservare il lavoro svolto in cui saranno ripresi gli argomenti trattati nei post social. Un ringraziamento va al Comune di Petralia Sottana e alla Proloco “Francesco Tropea”, per l’aiuto economico e logistico del progetto. Nella stessa giornata sarà inaugurata una panchina di colore verde con l’hashtag ufficiale “#iol8ognigiorno” in giallo, interamente dipinta dai ragazzi della Consulta. La scelta dei colori rimanda a quelli della mimosa, pianta simbolo di questa giornata.
Inoltre, sono stati realizzati degli adesivi a sostegno della causa femminile che verranno distribuiti alle associazioni e ai commercianti che appoggeranno volontariamente l’iniziativa.

Nei giorni a seguire, verrà pubblicato un video, creato per la partecipazione al progetto “Donne di carta” portato avanti dall’associazione “La Sicilia delle Donne”, che racconterà della scrittrice siciliana Annie Messina.
Lunedì 7 marzo 2022 il lavoro audiovisivo svolto, rappresenterà il Comune di Petralia Sottana, durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2022 “La Sicilia e la Calabria delle Donne, Festival del genio femminile di Sicilia e Calabria, II edizione Donne di carta”, presso Palazzo Montecitorio – Sala stampa, Roma. Un’importante occasione di notorietà per il Comune e la cittadinanza tutta.
Tutti gli aggiornamenti verranno condivisi sui canali social ufficiali della Consulta giovanile di Petralia Sottana:
https://www.facebook.com/consultagiovanilepetraliasottana
https://www.instagram.com/consultagiovanilepetralia/

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

52 minuti ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

1 giorno ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

2 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

4 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago