Madonie

Edilizia scolastica: un sacrilegio per il Sud perdere il treno del Pnrr

“Sono tanti, la stragrande maggioranza, i comuni della provincia di Messina e più in generale del Sud Italia che rischiano di perdere il treno dei fondi del Pnrr dedicati all’edilizia scolastica. Un sacrilegio per un sistema scolastico che da decenni versa in pessime condizioni da questo punto di vista”. Lo dice il segretario della Flc Cgil di Messina, Pietro Patti.

“Come denunciato dall’Anci e da tanti sindaci – aggiunge – i Comuni sono a corto di personale per la progettazione. Inoltre, non esiste un sistema di governance tra gli Enti Locali e la Regione Siciliana che faciliti tutti i passaggi burocratici richiesti. Mi riferisco in particolare all’inserimento dei progetti nel Piano triennale dell’edilizia scolastica regionale. Requisito necessario per la partecipazione agi avvisi”.

“I fondi del Pnrr per la scuola – conclude Patti – sono un’occasione troppo importante, che non possiamo perdere. Pertanto chiediamo al governo nazionale di prorogare i termini per la presentazione delle istanze, previsti per lunedì 28 febbraio. Il governo regionale, invece, attivi al più presto un canale di comunicazione preferenziale per supportare gli Enti locali. Anche al Sud meritiamo scuole adeguate e all’avanguardia”.

redazione

Recent Posts

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

2 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

4 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

8 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

10 ore ago

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

20 ore ago

Il borgo più geometrico d’Italia: dove la matematica disegna la bellezza nel cuore della Sicilia

C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…

21 ore ago