LA MANCANZA DI RISORSE HA MESSO IN GINOCCHIO AGRICOLTORI E FAMIGLIE”

“Ancora una volta la Coldiretti dà voce non solo alla protesta ma anche alle proposte volte a superare il momento drammatico che sta affrontando l’agricoltura in Sicilia. Purtroppo, in questo particolare momento storico, si registra un aumento esponenziale dei prodotti necessari alla produzione agricola che però non corrisponde ad un aumento adeguato del prodotto agricolo finale”.

Questo il commento di Leoluca Orlando, presidente dell’ANCI Sicilia, che questa mattina ha preso parte alla manifestazione organizzata dalla Coldiretti.

“Non solo una serie di norme impediscono il rilancio del settore  – ha concluso Orlando – ma mancano gli automatismi necessari nella concessione dei contributi.  I ritardi che si accumulano nell’erogazione delle risorse hanno messo in ginocchio lavoratori e famiglie con gravi ricadute sul benessere complessivo della nostra Regione. Basti pensare che gli agricoltori i cui terreni sono stati distrutti dagli incendi dell’estate scorsa a tutt’oggi non hanno ricevuto un euro di ristoro”.