Territorio

“Prevenire è meglio che curare”. Screenign oncologici, il piano per rimediare ai ritardi accumulati nel corso della pandemia

Prevenire è meglio che curare. Un evento per fare il punto della situazione e promuovere strategie di rilancio delle campagne di prevenzione nel post Covid, partendo dai dati relativi ai ritardi accumulati dai programmi di screening italiani in seguito alla pandemia.
L’incontro, promosso dall’associazione MarcoSacchi e dall’associazione Donne Medico sezione di Palermo,  si terrà il 19 febbraio 2022 a partire dalle ore 9 all’Hotel Splendid La Torre (Mondello, Palermo).
Al centro la salute nella fase successiva alla pandemia, con la pianificazione di screening mirati a  promuovere la prevenzione oncologica  secondo il Piano Nazionale lanciato dal Servizio Sanitario Nazionale.
Sono tre i programmi di screening per la prevenzione dei tumori, di cui due tipicamente femminili, seno e collo dell’utero, ed il terzo dedicato alla prevenzione del tumore del colon-retto.

Gli studi effettuati dall’Osservatorio Nazionale Screening hanno rilevato  negli ultimi 17 mesi  un calo di propensione a partecipare allo screening cervicale da parte delle donne, misurato in un meno 20 per cento in tutto il territorio nazionale in media e più marcato (meno 30 per cento almeno) in alcune regioni come Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sicilia, Provincia di Trento, Umbria e Valle D’Aosta. Inoltre dal 2019 al 2021 sono state effettuate  817.000 mammografie in meno  e nel 2020  i test di screening per il tumore colon retto sono stati quasi 1,2 milioni  in meno rispetto al 2019.
Resta di fondamentale importanza che la diagnosi sia il più precoce possibile: sono circa mille al giorno i nuovi casi di tumore in Italia.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

3 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

6 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

6 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

9 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

11 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

15 ore ago