È uno dei luoghi più visitati di Cefalù, ne è tra i principali simboli e offre uno scenario unico sul borgo marinaro: è la Rocca di Cefalù.
Per la sua salvaguardia contro i rischi idrogeologici cui è soggetta, l’amministrazione comunale, attraverso il settore lavori pubblici, ha fatto richiesta di contributo al ministero dell’Interno affinché possa essere completata la messa in sicurezza del fronte Nord-Nord Est della Rocca. Si tratta, in particolare, del lato del costone roccioso che si affaccia sul fronte del porto e di quello che dà su via Pitrè.
La somma richiesta in base a un decreto ministeriale relativo alla mitigazione del rischio idrogeologico in Italia, è pari a 2 milioni 490 mila euro.
Il progetto e i conseguenti lavori permetterebbero di completare gli interventi di consolidamento della Rocca, intervenendo sul versante attualmente più a rischio.
“Preservare la bellezza dei nostri luoghi è sempre stata una priorità per il Comune e deve continuare ad esserlo – afferma il sindaco Rosario Lapunzina – siamo certi che il progetto possa andare a buon fine e dare nuova linfa ad uno dei simboli di Cefalù”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…