Società

Casa, pubblicato il bando per l’integrazione all’affitto 2020

Pubblicati i bandi relativi ai contributi di integrazione all’affitto del 2020. Il Sunia mette a disposizione le sue sedi tra Palermo e provincia per la compilazione delle istanze da inviare online.

“Il bando è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l’11 febbraio e le domande bisognerà presentarle online sulla piattaforma telematica attivata per la prima volta dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità”, spiega il segretario del Sunia Palermo Zaher Darwish.

La piattaforma https://siciliapei.regione.sicilia.it/fondolocazione sarà aperta a partire da lunedì 21 febbraio e ci saranno due mesi di tempo per la presentazione delle domande (scadenza 21 aprile).

“La gente può recarsi ai nostri sportelli per ricevere assistenza nella compilazione delle richieste – aggiunge Zaher Darwish – Bisognerà esibire lo Spid personale, il contratto di locazione in corso e l’Isee. Il presente bando del 2020 include anche i fondi del bando del 2019, che non erano stati erogati. Ciò dovrebbe rappresentare un sostegno più robusto considerato che, in questi anni di pandemia per il Covid, il disagio economico delle famiglie è aumentato. In base all’ultima graduatoria del 2018, i beneficiari in Sicilia dell’integrazione all’affitto sono stati stati circa 10 mila di cui oltre 3 mila a Palermo”.

Gli utenti possono rivolgersi allo sportello del Sunia Palermo, in via Tenente Giovanni Ingrao, 2, (zona Palazzo di Giustizia) tutti i giorni, mattina e pomeriggio. Allo “sportello casa” del Sunia aperto presso la Camera del Lavoro dello Zen, in via Gino Zappa, il venerdì mattina. E in provincia, agli sportelli casa del Sunia aperti il martedì mattina nella sede di Termini Imerese della Camera del Lavoro, in via Piersanti Mattarella, 15 h, e il martedì pomeriggio presso la Camera del Lavoro di Bagheria, in via Lo Re 52.

L’integrazione all’affitto è finanziata dal fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, previsto dall’articolo 11 della legge 431 del 1998.

redazione

Recent Posts

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

5 ore ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

1 giorno ago

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

1 giorno ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

2 giorni ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

2 giorni ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

2 giorni ago