Territorio

Piccoli borghi e tradizioni al Corso di formazione on line di Siciliatourleaders e BCsicilia

Nell’ambito del Corso di formazione online per Accompagnatori e Guide Turistiche “La Sicilia tra fede, arte, natura e tradizioni popolari” promosso da Siciliatourleaders e BCsicilia, si terrà mercoledì 16 Febbraio 2022 alle ore 17 una conferenza online dal titolo “Piccoli borghi e tradizioni: alla scoperta dei luoghi più nascosti della fede popolare”.
Dopo la presentazione del dott. Giancarlo Sotera, Presidente Siciliatourleaders, e del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, è prevista la relazione della dott.ssa Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’Arte e Presidente della Sede BCsicilia di Catania.
La parola borgo evoca in noi qualcosa di intimo, di familiare ma, allo stesso tempo di segreto e misterioso. Il borgo è la terra natia, la memoria dei padri e dei nonni, la culla della nostra civiltà. Oggi la Sicilia custodisce ben 23 borghi inseriti tra “I borghi più belli d’Italia”. Pur citandoli tutti, durante l’incontro approfondiremo la conoscenza dei tesori artistici e devozionali di alcuni di essi: Sutera, Calascibetta, Novara di Sicilia, San Marco D’Alunzio, Geraci siculo, Monterosso Almo, Buccheri. I borghi costituiscono un tema di grande attrattiva turistica anche nell’ottica del turismo esperienziale.
Gli incontri sono gratuiti per i soci di Siciliatourleaders e BCsicilia, per i non soci è prevista una quota di partecipazione. Per informazioni e prenotazioni: info@siciliatourleaders.com – 349/8169505.

Redazione

Recent Posts

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

42 minuti ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

48 minuti ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

1 ora ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

3 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

17 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

17 ore ago