Il Gruppo San Giuseppe sente il bisogno di rappresentare la grande delusione a seguito della retrocessione dal primo posto al sesto posto di Petralia Sottana, per sospetto broglio elettorale. Il Gruppo è stato protagonista del coinvolgimento di tante persone non residenti, turisti, forestieri, stranieri, oltre che gli abitanti. È stata una vera gara di campagna elettorale sentita e partecipata. Adesso per protesta rinuncia al voto e alla partecipazione per la scelta del Borgo. Solidarizza con il Sindaco di Petralia Sottana, chiamata “Lilium Petrae” dagli antichi romani. Rinuncia all’agonismo, poco serio e male organizzato.

Dichiara più unico che raro il Borgo più antico per storia millenaria, arte, cultura, monumenti,  musei, riti. Per ogni cittadino è e rimarrà  per sempre il Borgo virtualmente e moralmente più bello fra i belli, nonostante l’ulteriore occasione di sfiducia alla quale da tempo ci hanno abituato.”

QUESTA LA LETTERA INVIATA ALLA REDAZIONE DI ALL FOOD SICILY, ORGANIZZATRICE DEL CONTEST ON LINE PREMIO “BORGO PIÙ BELLO DI SICILIA 2022”

Alla cortese attenzione della redazione di All food Sicily

Gentile redazione

A seguito di vostra telefonata, avuta luogo in data 9 febbraio 2022, abbiamo appreso che il Contest on line da voi promosso, era stato sospeso. Nella stessa telefonata avete rivelato che non vi aspettavate un numero così elevato di preferenze per un comune così piccolo e, pertanto, avete sospettato che i voti ricevuti dal nostro comune fossero fraudolenti. Al riattivarsi della piattaforma di votazione, con rammarico, abbiamo potuto constatare che, come preannunciato, tanti voti a noi attribuiti sono stati eliminati. Ciò ha rattristato una intera comunità che in questi giorni grazie a questo contest ha avuto occasione di distogliere l’attenzione dai ben più gravi problemi che insistono in una parte del nostro centro storico. Sull’onda emotiva che ha suscitato il fenomeno franoso che ha interessato la nostra comunità, tantissima gente si è organizzata in gruppi per poter sostenere Petralia Sottana in questo difficile momento. Un attestato di solidarietà che ha visto coinvolti quanti con Petralia hanno un legame, tanti non residenti.

La notizia del ridimensionamento dei voti è stata appresa con dispiacere dai nostri concittadini e dai nostri sostenitori, che ci hanno manifestato disapprovazione per quanto accaduto, rinnovando il loro affetto per il nostro paese con telefonate e messaggi.

Molti nostri sostenitori si sono sentiti offesi nel leggere che sono stati “eliminati tutti i voti fraudolenti”, garantendo che si è agito con correttezza, tanto che tutti hanno affermato che era impossibile rivotare poiché il sistema segnalava prontamente che il voto era stato già espresso.

Pertanto, per tutelare e garantire la reputazione dei nostri concittadini e sostenitori, con la presente vi chiediamo formalmente, di eliminare il nostro comune dal contest.

Cogliamo l’occasione di invitarvi a Petralia Sottana, vedere personalmente come mai si è mobilitata tanta gente per sostenerci. Avrete modo di apprezzare la nostra storia millenaria, i nostri monumenti, le opere d’arte di pregio, il museo civico, le collezioni fotografiche, il percorso geologico urbano Geopark Unesco, le nostre strade che non conoscono asfalto, le nostre sorgenti di acqua purissima.

Venite a visitare il nostro territorio, la frazione di Piano Battaglia, i monumenti della natura e le emergenze geologiche che sono meta di escursionisti internazionali. Scoprite il nostro centro storico oggetto di attenzione da parte di varie agenzie per la residenzialità turistica e lavorativa. Frequentateci nei giorni dei nostri Festival internazionali che attirano appassionati e turisti da tutta Europa, oppure durante i nostri eventi dove cultura e tradizione svelano caratteristiche uniche e di pregio.

Potremmo continuare ancora ad elencare i motivi per cui il nostro piccolo paese riesce a tessere relazioni con una infinità di persone che prontamente avevano risposto all’appello e sostenerci in questa gara. Preferiamo uscire con dignità, lo dobbiamo a chi in noi crede.

Il Sindaco di Petralia Sottana

Leonardo Iuri Neglia