Madonie

Castelbuono,Idee in Movimento

Prosegue il percorso delle “Agend* Insieme”, che domenica 13 febbraio, alle 17.30 al Centro Sud di Castelbuono, propone un nuovo incontro dal titolo “Rifiuti ed acqua: da criticità a risorse”. Non si tratta di convegni o seminari, sia perché i relatori sono chiamati a fare proposte concrete di cambiamento di quanto già presente sul territorio, sia perché il pubblico è chiamato ad intervenire a partire dai propri desideri ed esperienze, non dalle proprie “competenze”.

E quanto i rifiuti e l’acqua siano temi molto caldi nell’attuale stagione politica lo dimostra da una parte il costante impegno dell’attuale Amministrazione a mantenere entrambi i servizi di diretta gestione pubblica, così come i cospicui investimenti sia per migliorare il sistema di raccolta differenziata (arrivato a dicembre 2021 al 70% del totale), sia per l’acquisto e la gestione della discarica per frazione umida di contrada Cassanisa, sia la battaglia “etica” sul project financing della discarica di Castellana Sicula, sia il recupero ambientale delle sorgenti d’acqua del territorio, sia la ricerca di nuove sorgenti, sia l’acquisto di contatori “intelligenti” per l’ottimizzazione dell’erogazione, sia il finanziamento della progettazione della nuova rete idrica nel centro abitato, sia la battaglia (anche qui!) per impedire la costruzione dell’ecomostro Diga di Blufi. D’altra parte i cittadini negli ultimi mesi si sono dovuti confrontare a volte con l’erogazione di acqua “fangosa” a causa delle anomale precipitazioni (e qualcuno ancora non crede al cambiamento climatico) a riprova della complessità intrinseca nella gestione di due servizi essenziali come la raccolta dei rifiuti e l’erogazione dell’acqua.

Gli ospiti dell’Agend* aiuteranno il dibattito a concentrare l’attenzione su cosa è possibile fare, e ormai improrogabile, per capovolgere il paradigma che i servizi pubblici sono solo un costo per la comunità, raccontandoci le opportunità che la scienza, la politica, le buone pratiche offrono per ottimizzare la gestione dei rifiuti e dell’acqua, senza dimenticare le criticità ma proponendo le soluzioni concrete e – perché no? – magari consentire una riduzione dei costi in bolletta per i cittadini.

Movimento Democratici per Castelbuono

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

20 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago