Speciali

Giuseppe Galla’ il pittore , Cefalu’ e i vicoli dipinti

Cefalu’ e le sue mille sorprese, non finisce mai di stupirvi, a Cefalu’ tutto può accadere perchè la magia è dietro l’angolo, si nasconde nelle cose, nell’atmosfera, negli incontri.Cosi accade, che mentre passeggi tra uno dei suoi vicoli del centro storico, li, a due passi dal magnifico duomo, ti imbatti in quella che ho voluto istintivamente  definire una “caverna artistica”, un  luogo speciale dove dietro dei vetri a mò di porta, si intravedono pennelli e colori adagiati su una vecchia macchina da cucire , un quadro con sfondo nero e una magnifica cesta di frutta.

Ti viene incontro sorridente un uomo dai capelli brizzolati e i modi gentili, io sapevo che viveva a Cefalu’, ma non sapevo dove, lo avevo cercato, ma in pochi ne sapevano parlare, solo gli addetti ai lavori, pittori e poeti,perchè è vero, ci sono artisti che vivono nel silenzio, sebbene  i loro lavori siano belli  e prepotenti come gli arcobaleni, meraviglie silenziose.

Giuseppe Gallà, è uno di questi artisti conosciuto negli ambienti della pittura, ha esposto in importanti gallerie italiane e all’estero, sempre mantenendo uno stile sobrio ed elegante, di chi sa che per essere noti non bisogna per forza fare troppo rumore mediatico.

Galla’,  molto noto nell’ambiente si è formato all’Istituto d’arte  di Palermo , ha coltivato questa sua passione sin da giovane seguendo un’istinto forte, quello di dare  alle emozioni immagini  del luogo in cui è nato. Ha dipinto la sua Cefalu’, negli angoli più intimi che ne trasudano semplicità,  e vita, quella vera , quella dei pescatori, dei vicoli, delle barche con un mare blu che ho sempre presente e che è un incredibile balsamo per l’anima.

I ciotoli di Cefalu’ sono dipinti come un mosaico , raccontano il passare del tempo, della vita, degli eventi e nello stesso tempo lo immortalano rendendolo eterno.

Giuseppe Gallà, ha vissuto per anni nella bellissima Roma, dove  ha dipinto e costruito la sua vita personale e professionale, non dimenticando mai il profumo del mare della sua cittadina d’origine..

Ora con qualche anno in più si è trasferito a Cefalu’, dove  vive tra i suoi affetti e belle passeggiate sul lungo mare nonostante gli acciacchi creati dalll’umidità del luogo.

I suoi quadri trasudano bellezza, semplicità ed eleganza, quell’eleganza che non ha bisogno di troppo scalpore o rumore.

Per chi avesse voglia di emozionarsi, vada a incontrarlo e ad apprezzare i suoi lavori, ne rimarrete piacevolmente sorpresi.

Sabrina Miriana

Recent Posts

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

1 ora ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

11 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

14 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

17 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

19 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

23 ore ago