Cefalu’ e le sue mille sorprese, non finisce mai di stupirvi, a Cefalu’ tutto può accadere perchè la magia è dietro l’angolo, si nasconde nelle cose, nell’atmosfera, negli incontri.Cosi accade, che mentre passeggi tra uno dei suoi vicoli del centro storico, li, a due passi dal magnifico duomo, ti imbatti in quella che ho voluto istintivamente definire una “caverna artistica”, un luogo speciale dove dietro dei vetri a mò di porta, si intravedono pennelli e colori adagiati su una vecchia macchina da cucire , un quadro con sfondo nero e una magnifica cesta di frutta.
Ti viene incontro sorridente un uomo dai capelli brizzolati e i modi gentili, io sapevo che viveva a Cefalu’, ma non sapevo dove, lo avevo cercato, ma in pochi ne sapevano parlare, solo gli addetti ai lavori, pittori e poeti,perchè è vero, ci sono artisti che vivono nel silenzio, sebbene i loro lavori siano belli e prepotenti come gli arcobaleni, meraviglie silenziose.
Giuseppe Gallà, è uno di questi artisti conosciuto negli ambienti della pittura, ha esposto in importanti gallerie italiane e all’estero, sempre mantenendo uno stile sobrio ed elegante, di chi sa che per essere noti non bisogna per forza fare troppo rumore mediatico.
Galla’, molto noto nell’ambiente si è formato all’Istituto d’arte di Palermo , ha coltivato questa sua passione sin da giovane seguendo un’istinto forte, quello di dare alle emozioni immagini del luogo in cui è nato. Ha dipinto la sua Cefalu’, negli angoli più intimi che ne trasudano semplicità, e vita, quella vera , quella dei pescatori, dei vicoli, delle barche con un mare blu che ho sempre presente e che è un incredibile balsamo per l’anima.
I ciotoli di Cefalu’ sono dipinti come un mosaico , raccontano il passare del tempo, della vita, degli eventi e nello stesso tempo lo immortalano rendendolo eterno.
Giuseppe Gallà, ha vissuto per anni nella bellissima Roma, dove ha dipinto e costruito la sua vita personale e professionale, non dimenticando mai il profumo del mare della sua cittadina d’origine..
Ora con qualche anno in più si è trasferito a Cefalu’, dove vive tra i suoi affetti e belle passeggiate sul lungo mare nonostante gli acciacchi creati dalll’umidità del luogo.
I suoi quadri trasudano bellezza, semplicità ed eleganza, quell’eleganza che non ha bisogno di troppo scalpore o rumore.
Per chi avesse voglia di emozionarsi, vada a incontrarlo e ad apprezzare i suoi lavori, ne rimarrete piacevolmente sorpresi.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…