Hisilicon Balong
Carenza di personale e difficoltà a reclutare per i reparti dell’ospedale Giglio di Cefalù. È quanto segnala la segreteria aziendale della Fials con il suo segretario Giuseppe Angiletti che parla di profondi disagi e malcontento tra lavoratori. La Fials spiega che a causare la fuga del personale rendendo difficile il reclutamento di nuovi infermieri ci siano i turni massacranti e il contratto privato che penalizza i lavoratori.
“La carenza di personale è ormai divenuta cronica per il nostro ospedale – spiega Angiletti – e sta mettendo a rischio la salute del personale dipendente e la sicurezza dei pazienti assistiti. La fuga di medici, infermieri e Oss, è legata ai turni massacranti di 13 ore continuative, alle ferie non concesse, a valutazioni economiche legate a un contratto obsoleto che non garantisce equità tra i lavoratori del Giglio e quelli che lavorano nel pubblico”. Tra gli esempi la Fials ricorda la carenza di personale nei reparti di Cardiologia e Medicina segnalata lo scorso anno e ad oggi ancora irrisolta.
Una anomalia ribadisce la Fials, legata al fatto che “lavoriamo come il pubblico con fondi pubblici ma i lavoratori sono pagati come nel privato. Questi sono i motivi per cui molti lavoratori hanno preferito chiudere il rapporto di lavoro e andare altrove, dopo che l’azienda ha pure speso risorse nella formazione. A nostro avviso – conclude la Fials – il sistema attuale è disincentivante e difficilmente arriveranno forze nuove dato che il mercato del lavoro è saturo e se si reperisce qualcuno non ha esperienza sul campo”.
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…