Hisilicon Balong
Carenza di personale e difficoltà a reclutare per i reparti dell’ospedale Giglio di Cefalù. È quanto segnala la segreteria aziendale della Fials con il suo segretario Giuseppe Angiletti che parla di profondi disagi e malcontento tra lavoratori. La Fials spiega che a causare la fuga del personale rendendo difficile il reclutamento di nuovi infermieri ci siano i turni massacranti e il contratto privato che penalizza i lavoratori.
“La carenza di personale è ormai divenuta cronica per il nostro ospedale – spiega Angiletti – e sta mettendo a rischio la salute del personale dipendente e la sicurezza dei pazienti assistiti. La fuga di medici, infermieri e Oss, è legata ai turni massacranti di 13 ore continuative, alle ferie non concesse, a valutazioni economiche legate a un contratto obsoleto che non garantisce equità tra i lavoratori del Giglio e quelli che lavorano nel pubblico”. Tra gli esempi la Fials ricorda la carenza di personale nei reparti di Cardiologia e Medicina segnalata lo scorso anno e ad oggi ancora irrisolta.
Una anomalia ribadisce la Fials, legata al fatto che “lavoriamo come il pubblico con fondi pubblici ma i lavoratori sono pagati come nel privato. Questi sono i motivi per cui molti lavoratori hanno preferito chiudere il rapporto di lavoro e andare altrove, dopo che l’azienda ha pure speso risorse nella formazione. A nostro avviso – conclude la Fials – il sistema attuale è disincentivante e difficilmente arriveranno forze nuove dato che il mercato del lavoro è saturo e se si reperisce qualcuno non ha esperienza sul campo”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…