Attualità

Nuove cellette ossario al Cimitero comunale di Castelbuono

Sono terminati i lavori per la predisposizione di nuove cellette ossario presso il Cimitero comunale di Castelbuono.
I lavori di riqualificazione della vecchia sepoltura comunale per la trasformazione in cellette ossario, sono stati eseguiti dall’impresa artigiana Mogavero Paolo sotto la direzione dell’arch. Silvio Conoscenti.
L’intervento ha previsto la completa demolizione del vecchio edificio e la costruzione di un nuovo manufatto di modeste dimensioni. Due corpi, staccati dal muro di cinta contengono 64 celle ossario, disposte su quattro file sovrapposte, al cui interno potranno essere posizionate 256 urne funerarie contenenti i resti delle spoglie dei defunti.
L’amministrazione comunale – afferma l’Assessore ai lavori pubblici, Annamaria Mazzola – ha voluto dare priorità a questo intervento di riqualificazione che risponde alle nuove necessità di sepoltura, rendendo disponibili dei loculi comunali per future tumulazioni, permettendo quindi di trasferire i resti funebri dei feretri estumulati dalle sepolture comunali negli ossari realizzati, e nel contempo restituire decoro ad uno spazio cimiteriale vicino la Chiesa.
A giorni verrà approvata una modifica al Regolamento cimiteriale tale da regolare l’acquisto della celletta, restando sempre una scelta del cittadino se rinnovare il contratto del loculo comunale o acquistare la celletta ossario.
Questo intervento si aggiunge alle altre opere già eseguite all’interno dell’attuale area cimiteriale, oltre alle manutenzioni ordinarie, quali la ristrutturazione e la manutenzione dei prospetti dell’edificio di custodia, dell’obitorio e dei servizi igienici, la collocazione di nuove fontanelle lungo i viali, la realizzazione della pavimentazione di due viali interni grazie a due cantieri di lavoro finanziati dall’Assessorato regionale del lavoro, ed un nuovo progetto abbiamo acquisito dopo aver affidato l’incarico di progettazione per realizzare la pavimentazione di altri viali interni, ancora oggi in terra battuta.
Tutto ciò a dimostrazione che il cimitero è un luogo su cui abbiamo investito tanto, garantendo pulizia e decoro, e continueremo a porre interesse per assicurare dignità ai nostri defunti.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

14 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago