Sono terminati i lavori per la predisposizione di nuove cellette ossario presso il Cimitero comunale di Castelbuono.
I lavori di riqualificazione della vecchia sepoltura comunale per la trasformazione in cellette ossario, sono stati eseguiti dall’impresa artigiana Mogavero Paolo sotto la direzione dell’arch. Silvio Conoscenti.
L’intervento ha previsto la completa demolizione del vecchio edificio e la costruzione di un nuovo manufatto di modeste dimensioni. Due corpi, staccati dal muro di cinta contengono 64 celle ossario, disposte su quattro file sovrapposte, al cui interno potranno essere posizionate 256 urne funerarie contenenti i resti delle spoglie dei defunti.
L’amministrazione comunale – afferma l’Assessore ai lavori pubblici, Annamaria Mazzola – ha voluto dare priorità a questo intervento di riqualificazione che risponde alle nuove necessità di sepoltura, rendendo disponibili dei loculi comunali per future tumulazioni, permettendo quindi di trasferire i resti funebri dei feretri estumulati dalle sepolture comunali negli ossari realizzati, e nel contempo restituire decoro ad uno spazio cimiteriale vicino la Chiesa.
A giorni verrà approvata una modifica al Regolamento cimiteriale tale da regolare l’acquisto della celletta, restando sempre una scelta del cittadino se rinnovare il contratto del loculo comunale o acquistare la celletta ossario.
Questo intervento si aggiunge alle altre opere già eseguite all’interno dell’attuale area cimiteriale, oltre alle manutenzioni ordinarie, quali la ristrutturazione e la manutenzione dei prospetti dell’edificio di custodia, dell’obitorio e dei servizi igienici, la collocazione di nuove fontanelle lungo i viali, la realizzazione della pavimentazione di due viali interni grazie a due cantieri di lavoro finanziati dall’Assessorato regionale del lavoro, ed un nuovo progetto abbiamo acquisito dopo aver affidato l’incarico di progettazione per realizzare la pavimentazione di altri viali interni, ancora oggi in terra battuta.
Tutto ciò a dimostrazione che il cimitero è un luogo su cui abbiamo investito tanto, garantendo pulizia e decoro, e continueremo a porre interesse per assicurare dignità ai nostri defunti.