Sono diciotto i giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni che potranno trovare uno sbocco occupazionale grazie al progetto di Servizio civile nazionale che ricade nel Comune di Cefalù.
Come previsto dal bando nazionale, ai ragazzi e alle ragazze che verranno selezionati attraverso un colloquio e alla previa presentazione dei titoli (basta anche la licenza media), sarà offerta un’esperienza di 12 mesi. L’attività con il Servizio civile è suddivisa in cinque giorni da cinque ore, per un compenso di circa 450 euro mensili.
Il progetto per cui ci si può candidare a Cefalù ha per titolo “Borghi Preziosi” ed è gestito dall’Aress. Nello specifico, il progetto mira da un lato al raggiungimento degli obiettivi di riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale e dall’altro alla salvaguardia del patrimonio già fruito dalla comunità e che va costantemente monitorato per non intaccarne il valore e l’integrità.
Nello specifico, i candidati selezionati si occuperanno di ricerca e catalogazione dei beni storici, artistici e culturali; realizzazione e divulgazione materiale informativo (attraverso il web, social media, punti informativi e turistici); realizzazione di brochure informative e locandine; ideazione e realizzazione di itinerari culturali e turistici per accompagnare il visitatore alla scoperta della storia, dell’arte e della cultura e tradizione locale, anche nell’ambito del biglietto unico del Sistema integrato dei beni ambientali e culturali della città di Cefalù (SIBAC).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E SCADENZE
La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente on line all’indirizzo
https://domandaonline.serviziocivile.it, inserendo “Borghi Preziosi” per il Comune di Cefalù.
Per poter presentare la domanda bisogna avere le credenziali SPID di livello 2.
La presentazione delle domande scade alle ore 14 del 26 gennaio 2022.