Oggi sono stata invitata negli studi della #Rai, a Roma, racconta Maria Terranova,sindaca di Termini Imerese,per sottoscrivere il memorandum di intesa “No Women No Panel – Senza Donne Non Se Ne Parla”, un documento che promuove la partecipazione equilibrata e plurale di donne e uomini negli eventi di comunicazione.

Sì, perché noi donne abbiamo anche un triste primato. Non solo differenza salariale tra uomini e donne (oggi la recente legge sulla parità salariale rappresenta un primo importante passo avanti), ma anche stereotipi e discriminazione di genere.
Com’è possibile, ad esempio, che la politica resti ancora oggi dominata da uomini (sapete che in Italia sono solo il 15% le sindache donne?).
E la stessa cosa succede in numerosi convegni, nelle conferenze, nei dibattiti, dove, ancora oggi, spesso, sono invitati a parlare quasi esclusivamente gli uomini.

Le donne ci sono in tutti i campi e devono diventare punti di riferimento e modelli da seguire per le giovanissime generazioni.
Qualcuno dirà che sono solo parole.
Io dico che le parole spesso anticipano i fatti.
Motivo per cui sono fiera di avere dato, oggi, il mio contributo; come sindaca di Termini, come Vicepresidente Anci e, soprattutto, come donna che crede nelle donne.”