Il festival d’arte SWISSARTEXPO, giunto alla IV edizione, si terrà il prossimo agosto 2022 a Zurigo. Tra gli artisti selezionati dagli organizzatori la nota fotografa e artista palermitana Carmela Rizzuti.

«A dicembre 2021 partecipai alla selezione per il festival dell’arte di Swissartexpò 2022 dichiara Carmela Rizzuti ove ho visto che organizzavano questo evento alla stazione centrale di Zurigo, un luogo molto importante perché è al centro dell’Europa ove tanti artisti si confrontano e si espongono con diverse forme di linguaggio per farsi conoscere e per avere dei riscontri culturali. Così decisi di provarci con un po’ di scetticismo perché davano la possibilità solo a 20 artisti di poter richiedere la sponsorizzazione che è da parte dell’organizzatore Artboxy, sul sito ho inviato tutta la documentazione online inserendo curriculum e alcune delle mie opere e ieri (sabato 15 gennaio 2022) con grande sorpresa ho ricevuto questa grande notizia ove mi dicevano che avevo ottenuto la sponsorizzazione e di poter esporre su un pannello di due metri per due. A marzo mi contatteranno per gli ulteriori dettagli sull’organizzazione e partecipazione della mostra.»

Il festival dell’arte SWISSARTEXPO si svolgerà dal 24 al 28 agosto 2022 nella sala della stazione centrale di Zurigo, una delle sale più visitate d’Europa. Saranno 100 gli artisti provenienti da tutto il mondo che presenteranno al pubblico le loro opere di arti visive digitali e originali. Inoltre, i visitatori potranno assistere a diverse opere d’arte presentate in digitale e a un programma vario con vari eventi legati all’arte.

La mostra d’arte è organizzata dalla start-up svizzera ARTBOX.GROUPS GmbH, fondata nel 2016 dall’artista della motosega di fama internazionale Patricia Zenklusen e dalla sua famiglia. I progetti artistici di ARTBOX.GROUPS sono sempre un interessante mix di opere presentate in modo digitale e originale, in cui è rappresentato un ricco spettro di stili artistici. Con questo concetto, essi permettono sia ai giovani talenti che agli artisti esperti di presentare la loro arte ad un vasto pubblico e di stabilire nuovi contatti.

Gli organizzatori scelgono per i loro progetti location molto frequentate, come l’aeroporto di Basilea, la stazione centrale di Zurigo o una galleria a Miami durante le Miami Art Weeks, una delle più grandi fiere d’arte al mondo. La scelta di tali sedi può creare contatti ancora più preziosi per gli artisti.

Tour virtuale dello SWISSARTEXPO:

https://it.swissartexpo.com/virtual-tour