Attualità

Istituto Santi. Nuovo “OltreOceano” con “Gocce”

È online il numero di novembre/dicembre/2021 di “Oltreoceano”, il periodico edito dall’Istituto Italiano Fernando Santi – Presidente Luciano Luciani – con direzione, uffici e redazione in via Simone Cuccia n.45 a Palermo.

Nell’editoriale di pagina 2, il presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, nonché direttore editoriale del periodico, Luciano Luciani, interviene sulla questione legata ai “Navigator”, la figura professionale affacciatasi in questi mesi col compito di supportare i centri per l’impiego nella creazione e realizzazione di un percorso rivolto ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
Nel suo editoriale Luciani evidenzia che la questione a loro legata rischia di diventare il capro espiatorio del mal funzionamento delle Politiche attive del lavoro.

A pagina 3 un articolo tratto dal sito palermo.repubblica.it dove è riportato lo sconcertante dato del rapporto “Italiani nel Mondo” realizzato dalla Fondazione Migrantes dove viene riportato il triste primato della Sicilia in merito alle 23 mila “fughe” dalla più grande isola del Mediterraneo verso Paesi esteri negli ultimi due anni. Nella stessa pagina un servizio sui dieci corsi gratuiti avviati dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi relativamente all’Avviso 8/2016 già iniziati parti nelle sedi dello storico ente di formazione professionale di Palermo, Cefalù, Petralia Soprana, Agrigento e Mazara del Vallo.

Nell’inserto Gocce del numero invernale di Oltreoceano, viene focalizzata la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”. Gli articoli di apertura dell’inserto ripropongono i successi di chef italiani come nel caso di Cristina Bowerman a Dakar e Giuseppe Amato, il pasticcere originario di Taormina a cui l’associazione “Les Grandes Tables du Monde” ha assegnato a Parigi il prestigioso titolo di “Meilleur Patissier 2021”.

Nelle pagine interne dell’inserto “Gocce d’Oltreoceano” il ricordo di Renato Turano, l’ex senatore eletto all’estero venuto a mancare lo scorso 5 dicembre.

A pagina 13 gli interessanti suggerimenti di Emanuele Spampinato insegnante presso la scuola di ballo “Fred Astaire” di Vienna.

Pagina 15 apre con un articolo sulle selezioni siciliane delle più belle mamme di Sicilia svoltesi nei locali dell’Hotel “Allegro Italia” di Pedara in provincia di Catania. Di spalla un servizio sul libro di Andrea Segrè e Ilaria Pertot dal titolo “… e poi? Scegliere il futuro” presentato a Bologna presso gli spazi Coop Ambasciatori.

Oltreoceano, che quest’anno ha compiuto 22 anni di vita, risulta il giornale di informazione e attualità tra i più apprezzati dagli italiani all’estero considerato che in ogni numero tratta i temi della politica, della cultura, dell’economia, del costume e della società approfondendo i fatti più recenti e di importanza dal mondo e dall’Italia con una tiratura di 10.000 copie distribuite gratuitamente.

Oltreoceano è inoltre presente su Internet in versione online all’indirizzo www.oltreoceano.org.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

16 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

21 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago