Oggi, 13 gennaio 2022, ricorre il 42esimo anniversario della scomparsa del Compagno Luigi “Gino” Carollo.
Gino era in primo luogo una persona gentile, aperta, incapace di coltivare il sentimento che sembra incarnare lo spirito di questo tempo caotico: l’odio.
Mite, era uomo del dialogo e rispettava sempre chi aveva idee diverse dalle sue. Non solo per semplice educazione, che pure non mancava in tale atteggiamento, ma perché aveva dentro di se un sistema di valori forti. Idealista in un intreccio di principi etici coniugati con la permanente ansia di giustizia sociale.
Leader popolare e carismatico, mai populista, di una straordinaria generazione di militanza partigiana mai faziosa.
Noi eredi e custodi di tale memoria oggi prendiamo un impegno: finita questa lunga fase politica e, con le prossime amministrative, chiamati a guidare in coalizione la Nostra Comunità daremo decoro, dignità e funzionalità al Plesso di S.Leonardo, oggi una non scuola, per renderla rispettosa al fatto che sia intitolata alla Sua memoria.
Nella foto una Venere Ciprea d’annata, 1952, con i manifesti ad annunciare la presenza del Sen. Girolamo Li Causi, primo segretario del PCI siciliano che profuse un impegno straordinario per fare luce sulla Strage di Portella, in una iniziativa della FIGC regionale con Gino protagonista.
Coltiviamo la memoria per costruire il futuro.
Per il Coordinamento
Il Segretario |Vincenzo Capuana
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…