Al debutto, sabato 15 gennaio, Stanislavskij il demiurgo del “metodo” sullo schermo e in cattedra, spiegato da Umberto Cantone; e poi Al Pacino, Gian Maria Volonté, Marcello Mastroianni, oltre ad altre immense firme della scena, della regia, della fotografia e della teoria del racconto cinematografico, al centro degli undici incontri del CineClub organizzato a Palermo dall’Associazione culturale AnFoPe in collaborazione con l’Accademia del Cinema Ares, promossa dall’omonimo Consorzio universitario. Le proiezioni, ciascuna preceduta e accompagnata da seminario e dibattito, si terranno nel Tempio Munito Fortezza Mistica in via Gaetano Donizetti 14 (Palermo), sempre dalle 15,30 alle 18,30 e previe prenotazione e iscrizione annuale all’AnFoPe. Per l’accesso, secondo la normativa vigente, è necessario presentare al momento dell’accesso il Super Green Pass ed è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine FFP2.
IL PROGRAMMA
Sabato 15 gennaio 2022 – Seminario con proiezioni Stanislavskij il demiurgo del “metodo” seguito da conversazione e proiezione da Il secolo Stanislavskij (Francia, 1994), documentario diretto da Lew Bogdan, Valérie Lumbroso, Peter Hercombe, André Dussolier sulla vita del regista. Condurrà Umberto Cantone.
Sabato 29 gennaio 2022 – Seminario con proiezioni a cura di Scena Set Italia Il metodo Volonté; conversazione e proiezioni da Indagine su un cittadino di nome Volonté (Italia, 2004), regia di Andrea Bettinetti e Un attore contro: Gian Maria Volonté (Italia, 2005), regia di Virginia Onorato.
Sabato 12 febbraio 2022 – Seminario, proiezioni e conversazioni a cura di Scena Set Italia da I giorni contati (Italia, 1962), regia di Elio Petri, con Salvo Randone, e Le parole del silenzio (Italia, 1991), regia di Ennio De Dominicis, con Salvo Randone.
Sabato 26 febbraio 2022 – Seminario, proiezione e dibattito Scena Set Italia da Mi ricordo, sì io mi ricordo (Italia, 1997), regia di Anna Maria Tatò, con Marcello Mastroianni.
Sabato 12 marzo 2022 – Seminario, proiezione e dibattito da Siamo tutti Alberto Sordi (Italia, 2020), regia di Fabrizio Corallo, con Alberto Sordi, e Il Boom (Italia, 1963), regia di Vittorio De Sica, con Alberto Sordi.
Sabato 26 marzo 2022 – Sul tema L’attore contemporaneo tra scena e set, proiezione e seminario da Morte di un commesso viaggiatore (Stati Uniti, 1985), regia di Volker Schlöndorff. Tratto dal testo teatrale di Arthur Miller. Con Dustin Hoffman; e Appartamenti – Il calapranzi (Stati Uniti, 1988), regia di Robert Altman. Tratto dal testo teatrale Il calapranzi di Harold Pinter. Con John Travolta.
Sabato 16 aprile 2022 – Sullo stesso tema dell’incontro precedente, proiezione, seminario e conversazione da Riccardo III – Un uomo, un re (Stati Uniti, 1996), di e con Al Pacino.
Sabato 30 aprile 2022 – Stesso tema, stessa star: Al Pacino e il suo ruolo da protagonista in Il mercante di Venezia (Gran Bretagna/Lussemburgo, 2004), regia di Michael Radford.
Sabato 14 maggio 2022 – Focus sui grandi registi contemporanei, con proiezioni, seminario e confronto su Dopo la prova (Svezia, 1984), regia di Ingmar Bergman, con Erland Josephson, Ingrid Thulin, Lena Olin; e But Film is my Misytress (Svezia, 2010), regia di Stig Bjorkman, con Liv Ullmann, Ingrid Bergman, Woody Allen, Martin Scorsese, Bernardo Bertolucci.
Sabato 28 maggio 2022 – Al centro dello stesso filone L’attore contemporaneo tra scena e set, schermo e parole dedicate a Il servo di scena (Gran Bretagna, 1983), regia di Peter Yates, con Albert Finney, Tom Courtenay.
Sabato 11 giugno 2022 – Il ciclo sarà chiuso da proiezioni e analisi tratte da Vanja sulla 42nd strada (Stati Uniti, 1994), regia di Louis Malle, con Julianne Moore.
Programma completo: https://www.uniares.it/wp-content/uploads/2022/01/Programma-cineclub-ares.pdf
CONSORZIO UNIVERSITARIO ARES
Ares, storia di un’azienda siciliana di successo tutta, o quasi, al femminile, con un team composto per l’85 per cento da donne. Ares è nata nel 2008, grazie a un cellulare e a un’intuizione; oggi conta 90 poli in tutto il mondo e 7 sedi fra Palermo, Roma, Milano, Alcamo. L’azienda è nata da un’intuizione del presidente Anfope Roberto Messana e dall’attuale presidente Ares Giusy Abbate. Nel 2008 cominciava a prendere piede l’università telematica in Italia: oltre i pregiudizi ancora diffusi, una nuova possibilità, un’innovazione necessaria. Solo oggi, per via della pandemia, abbiamo compreso l’importanza della didattica a distanza. Agli inizi il canale di comunicazione unico era un cellulare. Fino all’apertura della prima sede “vera” nella Fortezza Mistica e poi in via Maqueda a Palermo; quindi Alcamo, poi Agrigento e Milano. Nel 2020, in piena pandemia, Ares ha anche aperto una scuola di cinema a e da Palermo, per garantire la formazione agli studenti siciliani che, per mancanza di opportunità formative, erano costretti a trasferirsi da Roma in su. Un’iniziativa portata avanti con la storica AIC di Cinecittà (associazione di cinema fondata nel 1950). Oggi la scuola offre percorsi di laurea cinematografici e master riconosciuti dal Miur, e anche un corso on line e in presenza di recitazione.
Informazioni e contatti: tel. +393881811366; 091333823
www.accademiadelcinema@uniares.it
www.uniares.it
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…