Attualità

Medici di base,una va in pensione, un altro sospeso e tanti disagi nelle Petralie.Il Sindaco chiama il Prefetto

Come già avevamo segnalato ,con il nuovo anno è andata in pensione  la dottoressa Aiello,uno dei medici di base che prestano servizio a Petralia Sottana e che ad oggi ancora non è stato nominato il nuovo medico che dovrebbe sostituirla ,con conseguenti disagi per i suoi assistiti,che al momento ,per scrivere le medicine, devono rivolgersi alla guardia medica.A questo si aggiunge la sospensione,dallo scorso 5 gennaio, del dottore Francesco D’Alberti(non vaccinato)ed è quindi immaginabile i problemi che tutti gli assistiti devono subire.Al momento gli unici dottori che sono regolarmente in servizio sono la dottoressa Rita Zafonte e il dottore Pietro Macaluso,che pur volendo non riescono ad assorbire tutti i pazienti degli altri due medici. 

Il Sindaco di Petralia Sottana, Leonardo Iuri Neglia, che nei giorni scorsi aveva inviato una nota per segnalare il problema indirizzata al Direttore Generale dell’ASP di Palermo Dott.ssa Daniela Faraoni e al Direttore del Distretto Sanitario n.35 Dott. Vincenzo Briganò,ad oggi non ha avuto alcun riscontro.E cosi ha voluto informare del disservizio anche il Prefetto di Palermo. Nella suddetta missiva il Sindaco espone le difficoltà causate dalla mancanza di un secondo medico di base. Più di mille assistiti(oltre adesso quelli del dottore D’Alberti) in gran parte soggetti di età pari o superiore ai sessanta anni (spesso privi di supporto familiare e logistico), dalle accresciute esigenze dettate dal periodo di pandemia che stiamo vivendo. Con la stessa richiede di nominarne al più presto un nuovo medico di base e nell’attesa della nomina, al fine di sopperire rapidamente alle criticità esposte e non creare disservizi a danno della salute dei cittadini, l’istituzione di un Punto di Primo Intervento Adulti “PPIA”.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

12 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago