Eventi

La bellezza rende omaggio a Verga

Quest’anno al Parco Archeologico di Himera “La Bellezza”, la manifestazione ideata e diretta da Angelo Butera, celebrerà   Giovanni Verga, uno dei grandi autori della letteratura italiana, nell’anno del centenario della sua morte.

La manifestazione, che nel 2022 giunge alla sua sesta edizione,  sarà realizzata  nell’ambito delle iniziative culturali promosse dall’assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dal Parco Archeologico di Himera, Solunto e Monte Iato, e si svolgerà durante il  mese di giugno 2022.

Sette giornate di rappresentazioni teatrali, concerti, incontri e dibattiti interamente dedicati all’attività letteraria e drammaturgica dello scrittore catanese, considerato a pieno titolo il maggior esponente della corrente letteraria del verismo.

L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi a Palermo da Angelo Butera, nel corso di un incontro con alcuni tour operator  e operatori culturali in occasione della presentazione del Calendario dei Festival.

“Già negli anni passati avevamo puntato sul binomio “La Bellezza &  Himera”, spiega Butera, “un concetto ed un luogo geografico che si fondono in un’unica idea che punta allo stesso spirito dell’uomo, alla sua rappresentazione ideale, al suo operato artistico”. “Adesso – continua il regista palermitano – stiamo giungendo nel concreto, con l’ideazione di diverse iniziative    su Giovanni Verga,

Sul palcoscenico del tempio della Vittoria, ad Himera, verranno rappresentate alcune della maggiori opere di Verga: da “Rosso Malpelo” a “Storia di una capinera”, da “Mastro don Gesualdo” alle “Novelle rusticane”, ai “Malavoglia”.

“Spesso le arti – conclude Butera – si modellano e si arricchiscono in virtù dei luoghi.

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

2 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

3 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

3 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

7 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

8 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

9 ore ago