Non si fermano i riconoscimenti per la rievocazione francescano-medievale, VIVERE IN ASSISI che si svolge ogni due anni a Gangi. A qualche settimana dalla chiusura della XI edizione, lo short film “Profeti di Speranza” ha ricevuto la MENZIONE D’ONORE al Film Festival “AnimArt”, importante rassegna che vuole dare voce alle produzioni italiane indipendenti. Suggestivo il nome che nasce dalla fusione tra ANIMA e ARTE a rappresentare l’intima interazione tra le due componenti, nella profonda convinzione che sia proprio l’anima, con tutte le sue potenti sfumature, a dare significato all’arte.
“Profeti di Speranza”, diretto dal giovane e talentuoso regista, Francesco Dinolfo su sceneggiatura del presidente del Centro Studi Francescani e Medievali, Roberto Franco, ha rappresentato un format inedito nella storia della manifestazione, legata all’incantevole narrazione dai mille risvolti inattesi che si snoda tra le vie medievali e silenti del borgo madonita. Il cambio di rotta è stato imposto dal perdurare dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di SARS-CoV-2, Vivere in Assisi ha voluto così riprendere ugualmente il suo cammino tra le anime e i volti che da circa un ventennio aspettano trepidanti il suo messaggio di speranza. Girato interamente a Gangi e nei meravigliosi territori che la circondano, tra le Madonie e i Nebrodi, ha avuto altresì il merito di narrare la bellezza di luoghi inaspettati che s’intreccia, in una trama intensa, al “viaggio” di due delle più straordinarie e luminose figure che la Storia ricordi.
Quel viaggio emozionale così intenso e inebriante, di cui Vivere in Assisi è compiuta sintesi e perfetta testimone, a metà tra Cielo e Terra, alla ricerca dell’Alto e dell’Altro, continua a incantare rendendo perfettamente uno spaccato storico estremamente interessante, come quello medievale e una suggestiva interpretazione dello spirito immortale insito nella sceneggiatura stessa.
Francesco e Dante, dunque, Profeti di Speranza, legati a una storia che si fa cammino oltre la Storia, lungo secoli divenuti eterni, fino a trovare la LUCE che rischiara il mondo.
Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…
Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…
La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…
Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…
Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…
Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…