Hai deciso di affittare casa a Cagliari? Allora non ti conviene perdere troppo tempo, perché quello attuale è un periodo perfetto per prendere un appartamento o una villetta in locazione. I prezzi sono calati in modo significativonegli ultimi mesi e vale la pena approfittarne, prima che i canoni tornino a salire. Le case in affitto a Cagliari sono molte, ma sono anche diversi coloro che stanno cogliendo questa occasione.

Vediamo insieme alcuni consigli utili per affittare casa a Cagliari senza correre il rischio di trovarsi in qualche brutta sorpresa.

#1 Affidati ad un’agenzia immobiliare

Anche se spesso online si trovano delle offerte che sembrano imperdibili, affittare un immobile rivolgendosi direttamente ad un privato è ancora molto rischioso. Purtroppo, le truffe sono all’ordine del giorno e trovarsi coinvolti in qualche affare poco sicuro è alquanto facile. Conviene dunque, onde evitare brutte sorprese, rivolgersi ad un’agenzia immobiliare per trovare un immobile in affitto. Così facendo non si corrono rischi e si ha la certezza di essere tutelati, ma non solo. Si può anche contare su un intermediario per trovare un accordo sul canone di locazione, perché spesso e volentieri i privati se ne approfittano proponendo prezzi del tutto al di fuori del mercato.

#2 Valutare attentamente la zona

Un aspetto che in molti sottovalutano quando prendono in affitto un appartamento è la sua ubicazione, che però è fondamentale. Non ci si può limitare a valutare le condizioni dell’immobile: bisogna informarsi sul quartiere in cui si trova, in quanto è un elemento che fa una grandissima differenzae può incidere in modo significativo sulla qualità della vita. Dunque, bisogna chiedere informazioni dettagliate sulle varie zone di Cagliari e concentrare la propria ricerca su quelle considerate migliori, o comunque più adatte alle proprie esigenze.

#3 Informati sulle spese extra canone

Spesso quando si valutano i vari appartamenti da prendere in affitto si considera esclusivamente il canone mensile richiesto dal proprietario per la locazione. Si tratta però di un errore, perché in molti casi esistono delle spese extra che devono essere sostenute dall’inquilino, che potrebbero fare la differenza in termini di budget. Il classico esempio è quello delle spese condominiali, che in alcuni casi sono esigue, ma in altri possono arrivare a cifre davvero importanti.Se l’appartamento è ubicato in un condominio con ascensore, il riscaldamento è centralizzato ed il contesto è prestigioso si può arrivare a spendere tanto quanto l’affitto per le spese condominiali. Meglio dunque informarsi prima per avere chiari i costi da sostenere.

#4 Controlla attentamente le condizioni dell’appartamento

Prima di prendere in affitto un appartamento è importante controllare con attenzione le sue condizioni, andando nei minimi dettagli, in modo da segnalare eventuali guasti o problematiche prima di firmare il contratto.