Speciali

Giornata di Solidarieta’, “conoscersi con un sorriso”, organizzata da personale volontario dell’ “ XI reparto mobile della Polizia”

Come ormai avviene da diversi anni, la Polizia di Stato di Palermo ha organizzato la manifestazione “Conoscersi con un Sorriso”, giunta alla sua ottava edizione.

Come in passato l’iniziativa benefica è dedicata e coinvolge ragazzi e ragazze provenienti da alcune case famiglia di Palermo e provincia con l’auspicio di poterli distrarre dalla situazione di disagio in cui vivono quotidianamente regalando momenti di gioia a chi non può circondarsi dell’affetto e della vicinanza dei propri affetti.

Le 23 case famiglie contattate, che ospitano ragazzi di età compresa dai 2 mesi ai 17 anni, hanno sin da subito manifestato il proprio entusiasmo per il rinnovarsi dell’iniziativa, fornendo totale disponibilità e collaborazione sia nella partecipazione all’evento, sia nella raccolta delle letterine virtualmente indirizzate a Babbo Natale. Come lo scorso anno, si sono resi promotori ed organizzatori dell’iniziativa, i poliziotti dell’XI Reparto Mobile, che hanno provveduto a finanziarla con una raccolta volontaria.

Quest’anno l’evento benefico si e aperto con la proiezione di un cartone animato presso una sala cinema del centro di Palermo: successivamente, i bambini sono stati accompagnati in Piazza Castelnuovo, luogo simbolo del centro storico cittadino, per assistere ad un “flash mob” musicale che ha coinvolto gli astanti nella piazza e successivamente al concerto della Banda del Comune di Prizzi (PA), che ha eseguito i più noti canti natalizi accompagnato da figuranti (tutti figli di appartenenti all’XI Reparto Mobile di Palermo) nei costumi dei supereroi.

 Al termine del concerto, preceduto dallo sparo di cannoncini coriandoli, gli spettatori hanno potuto assistere al ripetuto sorvolo dell’area sovrastante la piazza da parte di un velivolo della Polizia di Stato del Servizio Reparti Volo.

La manifestazione si è conclusa con l’arrivo, su un veicolo specializzato con livrea della Polizia di Stato, di Babbo Natale, che ha distribuito i doni a tutti i bambini presenti, posando con ciascun gruppo per le foto di rito.

redazione

Recent Posts

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

1 ora ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

5 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

7 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

17 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

20 ore ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

23 ore ago