Il “decreto di Natale” distribuisce 10 milioni a enti del Terzo settore che erogano interventi di contrasto alla povertà e alla marginalità sociale. È stato pubblicato dal dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali il decreto che assegna le risorse stanziate dal governo Musumeci, per mettere in campo misure di intervento straordinario per i casi di bisogno ed emergenza alimentare, ma anche per azioni di sostegno per il ricovero di persone indigenti e in condizione di marginalità estrema, secondo quanto prevede la nuova legge regionale contro le povertà approvata la scorsa estate.
Cinque milioni di euro sono stati distribuiti a 20 enti, che avevano partecipato all’avviso regionale, per attivare interventi straordinari per rispondere ai casi più gravi di indigenza ed emergenza alimentare (Tabella A allegata).
Altri cinque milioni sono stati ripartiti a 12 enti che offrono sostegno e ricovero a soggetti in condizioni di marginalità estrema (Tabella B allegata).
«Queste risorse consentono di dare una risposta concreta agli innumerevoli e crescenti bisogni delle fasce più deboli della popolazione, aggravati anche dalla crisi scaturita dalla pandemia – afferma l’assessore regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali, Antonio Scavone – La Regione ha messo in atto tutte le procedure amministrative per dare attuazione alle misure di sostegno previste dalla nuova legge, garantendo la copertura finanziaria con i fondi dell’emergenza Covid non trasferiti ai Comuni per mancanza di richieste o per rinuncia da parte degli stessi enti locali».
Ecco perché non dovreste mettere le uova nel frigo: 9 italiani su 10 commettono questo…
Grande preoccupazione per uno dei protagonisti di Temptation Island: coinvolto in un incidente fuori dall'Italia,…
L'incubo di tutti gli studenti italiani è destinato a sparire per sempre: addio al temutissimo…
La gestione degli impianti di Piano Battaglia: la stagione sciistica 2025/2026 si farà, nuove prospettive…
Finalmente sono in arrivo ottime notizie per i cittadini italiani: questa è l'attesissima novità sulla…
Patente di guida, la novità sul nuovo limite di età: ecco la pessima notizia che…