Presso il Comune di Castelbuono, il Sindaco Mario Cicero ha tenuto una cerimonia rievocativa sulla storia della politica locale e sulle personalità che hanno ricoperto la carica di “Sindaco” dal 1946 ad oggi.
Alla presenza di familiari e parenti degli ex sindaci, si è svolta una coinvolgente conferenza in cui sono intervenuti il Presidente del Consiglio Mauro Piscitello, la Prof.ssa Rosanna Cancila, il Dott. Rosario Bonomo.
Sono stati illustrati eventi ed episodi legati all’operato dei diversi sindaci che si sono succeduti nell’arco di un periodo di oltre settant’anni e sono emersi aspetti  significativi ed interessanti come l’elezione di Filippo Bonomo, primo sindaco del secondo dopoguerra e la carica di vice sindaco ricoperta da una donna, la Dott.ssa Nicoletta La Grua, in un momento storico importante quale il riconoscimento del diritto di voto alle donne, nel 1946 in occasione del referendum istituzionale che sancì la nascita della Repubblica Italiana.
 Del predetto sindaco, eletto con suffragio popolare,  è nota la bibliografia scritta dallo storico Orazio Cancila e si ricordano iniziative, quali l’aver assicurato (acquistando un motore di carro armato fuori uso) la corrente elettrica a Castelbuono e la soluzione del problema dell’acqua (con la captazione delle sorgenti di Centomasi).
Espressioni di elogio sono state rivolte ai sindaci che progressivamente si sono succeduti ed in particolare per il senatore Vincenzo Carollo  che ha tenuto la carica di Primo cittadino per ben 16 anni.
A testimonianza e ricordo del memorabile passato sono state, infine, esposte le foto dei Sindaci che hanno segnato la storia locale di Castelbuono.