Per il periodo di Natale 2021, il Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando di intesa con i Sindaci di Monreale, Alberto Arcidiacono, e di Cefalù, Rosario Lapunzina, ha disposto la realizzazione di un Progetto per la valorizzazione dei beni monumenti del Percorso Arabo Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale, “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. 

L’accensione delle luminarie nella città di Palermo è avvenuta lunedì sera in quella occasione il Sindaco Leoluca Orlando ha sottolineato che “Le comunità del percorso Arabo Normanno sono unite anche in questo Natale in condivisione di festa e di richiamo dell’importante riconoscimento Unesco che comprende tra l’altro a Palermo la Cattedrale, la Martorana Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio e la Chiesa di San Cataldo, e i Duomi a Cefalù e Monreale”

È stata invece completata ieri sera a Monreale l’installazione dell’albero di Natale a piazza Basile offerto dalla Città Metropolitana di Palermo. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Alberto Arcidiacono il quale ha dichiarato che “l’iniziativa inserita nell’ambito delle manifestazioni natalizie tende a promuovere in questo momento di grande affluenza turistica in Sicilia, il circuito Unesco Arabo-Normanno di cui fa parte la città di Monreale insieme alle città di Palermo e Cefalù”.

L’Albero di Natale UNESCO, unisce idealmente Palermo Cefalù e Monreale “città del sito seriale “nella condivisione. Le luci natalizie sono il simbolo di festa e di speranza, anche quest’anno l’auspicio e l’augurio che rivolgiamo è quello che presto si possa superare l’emergenza tornando alla normalità. Cefalù, Palermo e Monreale sono pronte ad offrire ai visitatori non solo la luce delle luminarie natalizie ma anche lo splendore del proprio patrimonio culturale e della loro bellezza” è quanto ha dichiarato Rosario Lapunzina, Sindaco di Cefalù cittadina nella quale l’accensione dell’albero di Natale è avvenuta questa sera.