Attualità

Petralia Soprana, annullato il Presepe d’Incanto.

La situazione pandemica che sta attraversando il Borgo più bello d’Italia ha determinato l’annullamento dell’evento da parte della Pro Loco:Annullata dunquela 14^ edizione del Presepe d’InCanto prevista dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022.

La situazione pandemica che sta attraversando Petralia Soprana ha indotto la Pro Loco, organizzatrice dell’evento, ad annullare l’appuntamento. Una spiacevole, ma opportuna decisione afferma il Consiglio di Amministrazione che stava lavorando al progetto che era già in fase avanzata.

Gli attrezzisti Luciano Lo Mauro, Pasqualino Cassaniti e Pierluca Trapani avevano già iniziato il lavoro sotto la guida di Leonardo Bruno, “mente” del Presepe d’InCanto e direttore artistico dell’evento, risorsa preziosa per l’ambito culturale di Petralia Soprana.

Al lavoro erano anche il fotografo Damiano Macaluso e il poeta attore e regista Santi Cicardo, professionisti che condividono il progetto del Presepe ormai da anni, così come Giovanni Dinolfo e Riccardo Liotta che anche per questa edizione avevano messo a disposizione le attrezzature tecnologiche.

Per tutti loro sono arrivati i ringraziamenti del CdA della Pro Loco guidata da Giuseppe Gulino e del sindaco Pietro Macaluso.  

“Non è stato facile arrivare a questa decisione – ha detto il sindaco Pietro Macaluso. Purtroppo, era inevitabile visti i numeri impietosi dei positivi al Covid nel nostro paese. Il Presepe d’InCanto è una delle manifestazioni fiore all’occhiello e attrattore turistico del Borgo più bello d’Italia che ogni anno ha portato a Petralia Soprana tanti visitatori e continuerà ad esserlo con il ritorno alla normalità. Dico quindi che l’appuntamento è semplicemente sospeso e ci diamo appuntamento al prossimo Natale.”

L’installazione, come sempre armonizzata all’interno del settecentesco palazzo Pottino, è un viaggio dal buio alla luce, dall’inferno al paradiso con riferimenti anche alla divina commedia di Dante. Un percorso verso la Natività, anche introspettivo, che passa dalla riflessione sulla solitudine che oggi ci sta sommergendo.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago