Promuovere e valorizzare le bellezze artistiche, storico culturali e museali della Regione siciliana e della Francia e per far conoscere e premiare quelle personalità ed eccellenze italiane, francesi e di altre nazionalità che si sono particolarmente distinte nel corso dell’anno. Questo l’intento del Costa Normanna International “Premio Federico II” promosso dall’istituzione culturale “Maison France-Italie” – con sedi a Palermo e a Bordeaux- rappresentata in Italia, dal presidente Giuseppe Di Franco e in Francia dal vice presidente Maria Luisa Macellaro La Franca.
Fra i beneficiari del trofeo l’artista, poeta, scrittore, organizzatore di eventi culturali, cefaludese Antonio Barracato.
La giuria era composta da Maria Luisa Macellaro La Franca, (Direttrice d’orchestra e Vice Presidente di Maison France-Italie), Pier Luigi Matta (Ambasciatore nel mondo di Maison France-Italie e Vice Presidente della Libera Università della Politica), Vittorio Lo Jacono, (storico e scrittore), Caterina Di Chiara (Presidente Zonta Club Palermo).
“Onoratissimo per questo prestigiosissimo premio inaspettato, che ha avuto un valore particolare in quanto consegnatomi nella mia città natale” ha dichiarato Antonio Barracato.