Speciali

DIAGNOSI E CURA DELLE PATOLOGIE TIROIDEE: DA DICEMBRE PRESSO LO STUDIO DI RADIOLOGIA SPINOSA

DIAGNOSI E CURA DELLE PATOLOGIE TIROIDEE: DA DICEMBRE PRESSO LO STUDIO DI RADIOLOGIA SARÀ
POSSIBILE EFFETTUARE L’AGOASPIRATO DEL NODULO TIROIDEO PER ACCERTARNE LA NATURA MALIGNA O BENIGNA

Cosa sono i noduli tiroidei?
noduli tiroidei sono degli ingrossamenti che si formano all’interno della ghiandola tiroidea, nella maggior parte dei casi di natura benigna.
Possono essere liquidi, solidi o misti e spesso non manifestano alcun sintomo.
Su indicazione del medico e in base ad alcuni criteri che ne giustificano l’esecuzione, si può effettuare l’agoaspirato ovvero un esame diagnosticoche permette di stabilire con accuratezza la natura del nodulo e di escludere o meno la presenza di un tumore maligno.

Da dicembre presso lo Studio medico sarà possibile sottoporsi a questo esame con il Dott. Filippo NiccolaiSpecialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università degli Studi di Pisa.
Come viene eseguito l’agoaspirato tiroideo?L’agoaspirato del nodulo tiroideo eseguito sotto guida ecografica è una tecnica diagnostica semplice, che si effettua con un ago sottile montato su una siringa. Il prelievo non dura più di 10-15 secondi e richiede la collaborazione del paziente, che deve essere rilassato in modo da rendere più agevole, meno doloroso e di minor durata l’esame. Subito dopo il prelievo, è importante esercitare sul collo una pressione per evitare la formazione di ematomi, fastidi o dolori locali. 

L’esame richiede precauzioni particolari? 
Non richiede precauzioni particolari. Il prelievo viene eseguito in regime ambulatoriale e, dopo l’esecuzione, il paziente può tornare tranquillamente alle sue normali attività. È una procedura nella maggior parte dei casi priva di complicazioni. Se effettuato sotto guida ecografica e da un operatore esperto, è raro che si riscontrino eventi traumatici a carico di vene, arterie e nervi. 

Da dicembre presso lo Studio medico sarà possibile eseguire gli esami di radiologia anche senza la prenotazione. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì: la mattina dalle 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00

Redazione

Recent Posts

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

37 minuti ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

44 minuti ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

1 ora ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

3 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

17 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

17 ore ago