DIAGNOSI E CURA DELLE PATOLOGIE TIROIDEE: DA DICEMBRE PRESSO LO STUDIO DI RADIOLOGIA SARÀ
POSSIBILE EFFETTUARE L’AGOASPIRATO DEL NODULO TIROIDEO PER ACCERTARNE LA NATURA MALIGNA O BENIGNA
Cosa sono i noduli tiroidei?
I noduli tiroidei sono degli ingrossamenti che si formano all’interno della ghiandola tiroidea, nella maggior parte dei casi di natura benigna.
Possono essere liquidi, solidi o misti e spesso non manifestano alcun sintomo.
Su indicazione del medico e in base ad alcuni criteri che ne giustificano l’esecuzione, si può effettuare l’agoaspirato ovvero un esame diagnosticoche permette di stabilire con accuratezza la natura del nodulo e di escludere o meno la presenza di un tumore maligno.
Da dicembre presso lo Studio medico sarà possibile sottoporsi a questo esame con il Dott. Filippo Niccolai, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università degli Studi di Pisa.
Come viene eseguito l’agoaspirato tiroideo?L’agoaspirato del nodulo tiroideo eseguito sotto guida ecografica è una tecnica diagnostica semplice, che si effettua con un ago sottile montato su una siringa. Il prelievo non dura più di 10-15 secondi e richiede la collaborazione del paziente, che deve essere rilassato in modo da rendere più agevole, meno doloroso e di minor durata l’esame. Subito dopo il prelievo, è importante esercitare sul collo una pressione per evitare la formazione di ematomi, fastidi o dolori locali.
L’esame richiede precauzioni particolari?
Non richiede precauzioni particolari. Il prelievo viene eseguito in regime ambulatoriale e, dopo l’esecuzione, il paziente può tornare tranquillamente alle sue normali attività. È una procedura nella maggior parte dei casi priva di complicazioni. Se effettuato sotto guida ecografica e da un operatore esperto, è raro che si riscontrino eventi traumatici a carico di vene, arterie e nervi.
Da dicembre presso lo Studio medico sarà possibile eseguire gli esami di radiologia anche senza la prenotazione. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì: la mattina dalle 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…