Attualità

Zone franche montane ,il comitato regionale si intratterrà a oltranza nell’aula consiliare di Blufi

Domenica 5 dicembre, dalle ore 10:30 sindaci, amministratori delle Terre alte di Sicilia e associazione zfm Sicilia, si sono dati appuntamento presso l’Aula consiliare del Comune di Blufi. Non è previsto un orario di “fine lavori”.
Nel corso del briefing sottoscriveranno un documento che richiama il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a fare delle “scelte, coraggiose e lungimiranti”.
Il Comitato regionale chiederà formalmente al “primo cittadino” della Sicilia  se il Governo Regionale intende destinare al finanziamento delle disposizioni istitutive le zone franche montane in Sicilia le risorse indicate al comma 4 dell’articolo 169 della Legge di Stabilità dello Stato. Così come suggerito dai vertici della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, presieduta dal Senatore abruzzese, Luciano D’Alfonso, “per far decollare celermente la norma e la successiva esperienza amministrativa e attuativa”.
La mancata allocazione delle risorse necessarie alla start up – si legge nella lettera –  della norma sulle ZFM sarà il fallimento di chi, in maniera irresponsabile, non avrà avuto il coraggio di fare oggi la propria parte, non è più il tempo dei buoni propositi”.
Sindaci e associazione chiedono una risposta chiara e inequivocabile: “affinché ognuno di noi – scrivono – possa tirare le legittime conclusioni”.
Nel corso della mattinata di domenica il Comitato pianificherà una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare il Governo regionale a dare una speranza a chi ancora resiste nelle aree ignote dell’Isola.
«La Legge che istituisce le zone franche montane è la chiave per far rialzare la testa a tutti i siciliani – dichiarano i componenti del gruppo esecutivo del Comitato regionale – come la “Sicilia è la chiave di tutto”. Avremo modo di spiegarlo meglio nei prossimi giorni».

Redazione

Recent Posts

Segno, Forma, Colore, mostra del Liceo Artistico

Segno, Forma, Colore è il tema di una mostra dei ragazzi del Liceo Artistico, in…

9 ore ago

Forza Italia a Cefalù si affida a Norato, Provenza e Cortina

Forza Italia, prosegue l’organizzazione nel territorio provinciale, nominando il coordinamento nel comune di Cefalù.Il nuovo…

10 ore ago

Formazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro

La formazione dei lavoratori alla sicurezza sui luoghi di lavoro è sacrosanto dovere del datore…

10 ore ago

Poste Italiane: 500 postali siciliani uniti contro la privatizzazione

Un fronte unito di oltre 500 postali siciliani ha espresso la propria ferma opposizione alla…

10 ore ago

Termini Imerese, sospesa l’attivita’ di somministrazione di distributori automatici con  bevande alcoliche

A seguito di segnalazioni su alcune “anomalie di funzionamento” di un distibutore automatico ubicato in…

10 ore ago

Operatori dell’Ospedale Madonna dell’Alto ricevuti da Papa Francesco

Medici, infermieri, operatori  ed i volontari dei “camici gialli” dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana…

10 ore ago