Attualità

Amnesty, flash mob per Patrick Zaki

50 piazze attenderanno l’esito dell’udienza del 7 dicembre.
In occasione dell’udienza di Patrick Zaki che si terrà il 7 dicembre, le attiviste e gli attivisti di Amnesty International, nei giorni precedenti e in quello del processo, manifesteranno in circa 50 città italiane, accompagnati da numerosi gruppi della società civile, rappre-sentanti di enti locali, giornaliste e giornalisti Rai e parlamentari auspicando un esito posi-tivo. A Palermo, martedì 7 Dicembre in piazza Verdi dalle 18:00 alle 20:00 si svolgerà un flashmob degli attivisti per mantenere la luce accesa su Patrick e sulla sua vicenda.
Lo studente dell’università di Bologna, che quel giorno sarà giunto al 668° giorno di pri-gionia, è sotto processo presso un tribunale d’emergenza per l’accusa di “diffusione di no-tizie false”, derivante unicamente dall’esercizio della sua libertà di espressione e di ricerca. “Giorno 7 dicembre si svolgerà l’ennesima udienza del processo a carico di Patrick: forse sarà quella decisiva. Speriamo che un giudice riconosca, dopo quasi due anni, l’infonda-tezza dell’accusa di diffusione di notizie false. Temiamo che la magistratura egiziana emet-ta una condanna e se ciò accadesse, sarebbe uno sviluppo terribile, anche perché le sen-tenze dei tribunali d’emergenza non appellabili.
Per queste ragioni, gli attivisti di Amnesty International attenderanno in tante piazze del nostro paese l’esito dell’udienza”, ha dichia-rato Chiara Di Maria, responsabile di Amnesty International Circoscrizione Sicilia. Le mobilitazioni sono già iniziate il 2 dicembre. L’elenco delle piazze, in continuo aggiornamento, è disponibile sulla mappa interattiva: https://www.amnesty.it/patrick-zaki-50-piazze-attenderanno-lesito-delludienza-del-7-dicembre/
Alla mobilitazione hanno aderito A buon diritto, Associazione Diffondiamo Idee di Valore, FNSI, UsigRai, StationToStation.

Redazione

Recent Posts

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

13 minuti ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

8 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

9 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

11 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago