Attualità

Amnesty, flash mob per Patrick Zaki

50 piazze attenderanno l’esito dell’udienza del 7 dicembre.
In occasione dell’udienza di Patrick Zaki che si terrà il 7 dicembre, le attiviste e gli attivisti di Amnesty International, nei giorni precedenti e in quello del processo, manifesteranno in circa 50 città italiane, accompagnati da numerosi gruppi della società civile, rappre-sentanti di enti locali, giornaliste e giornalisti Rai e parlamentari auspicando un esito posi-tivo. A Palermo, martedì 7 Dicembre in piazza Verdi dalle 18:00 alle 20:00 si svolgerà un flashmob degli attivisti per mantenere la luce accesa su Patrick e sulla sua vicenda.
Lo studente dell’università di Bologna, che quel giorno sarà giunto al 668° giorno di pri-gionia, è sotto processo presso un tribunale d’emergenza per l’accusa di “diffusione di no-tizie false”, derivante unicamente dall’esercizio della sua libertà di espressione e di ricerca. “Giorno 7 dicembre si svolgerà l’ennesima udienza del processo a carico di Patrick: forse sarà quella decisiva. Speriamo che un giudice riconosca, dopo quasi due anni, l’infonda-tezza dell’accusa di diffusione di notizie false. Temiamo che la magistratura egiziana emet-ta una condanna e se ciò accadesse, sarebbe uno sviluppo terribile, anche perché le sen-tenze dei tribunali d’emergenza non appellabili.
Per queste ragioni, gli attivisti di Amnesty International attenderanno in tante piazze del nostro paese l’esito dell’udienza”, ha dichia-rato Chiara Di Maria, responsabile di Amnesty International Circoscrizione Sicilia. Le mobilitazioni sono già iniziate il 2 dicembre. L’elenco delle piazze, in continuo aggiornamento, è disponibile sulla mappa interattiva: https://www.amnesty.it/patrick-zaki-50-piazze-attenderanno-lesito-delludienza-del-7-dicembre/
Alla mobilitazione hanno aderito A buon diritto, Associazione Diffondiamo Idee di Valore, FNSI, UsigRai, StationToStation.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

19 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago