50 piazze attenderanno l’esito dell’udienza del 7 dicembre.
In occasione dell’udienza di Patrick Zaki che si terrà il 7 dicembre, le attiviste e gli attivisti di Amnesty International, nei giorni precedenti e in quello del processo, manifesteranno in circa 50 città italiane, accompagnati da numerosi gruppi della società civile, rappre-sentanti di enti locali, giornaliste e giornalisti Rai e parlamentari auspicando un esito posi-tivo. A Palermo, martedì 7 Dicembre in piazza Verdi dalle 18:00 alle 20:00 si svolgerà un flashmob degli attivisti per mantenere la luce accesa su Patrick e sulla sua vicenda.
Lo studente dell’università di Bologna, che quel giorno sarà giunto al 668° giorno di pri-gionia, è sotto processo presso un tribunale d’emergenza per l’accusa di “diffusione di no-tizie false”, derivante unicamente dall’esercizio della sua libertà di espressione e di ricerca. “Giorno 7 dicembre si svolgerà l’ennesima udienza del processo a carico di Patrick: forse sarà quella decisiva. Speriamo che un giudice riconosca, dopo quasi due anni, l’infonda-tezza dell’accusa di diffusione di notizie false. Temiamo che la magistratura egiziana emet-ta una condanna e se ciò accadesse, sarebbe uno sviluppo terribile, anche perché le sen-tenze dei tribunali d’emergenza non appellabili.
Per queste ragioni, gli attivisti di Amnesty International attenderanno in tante piazze del nostro paese l’esito dell’udienza”, ha dichia-rato Chiara Di Maria, responsabile di Amnesty International Circoscrizione Sicilia. Le mobilitazioni sono già iniziate il 2 dicembre. L’elenco delle piazze, in continuo aggiornamento, è disponibile sulla mappa interattiva: https://www.amnesty.it/patrick-zaki-50-piazze-attenderanno-lesito-delludienza-del-7-dicembre/
Alla mobilitazione hanno aderito A buon diritto, Associazione Diffondiamo Idee di Valore, FNSI, UsigRai, StationToStation.
Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…
Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…
Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…
La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…
Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…