“PLURIBALL” è il nuovo singolo e video di FRANCESCO ANSELMO disponibile da oggi, mercoledì 1 dicembre.

Si tratta della title track che anticipa il prossimo album di inediti dell’artista siciliano, che uscirà il 21 gennaio 2022 per l’etichetta Fenix Music.

Profondamente legato alla sua terra natia, nel 2012 fonda l’orchestra siciliana Treis Akria, di cui è voce e chitarra. Parallelamente inizia a lavorare a una sua produzione discografica da solista e dopo anni di lavoro e diversi riconoscimenti, tra cui la vittoria del “Festival della Canzone Popolare D’autore” – Premio Giorgio Nataletti 2017, pubblica nel 2018 il disco d’esordio “Il gioco della sorte”, finalista alle Targhe Tenco 2018 nella categoria “Miglior opera prima”, giudicato fra i cinque album d’esordio più belli dell’anno.

L’album è stato accompagnato da un lungo tour, durante il quale il cantautore ha avuto l’occasione di aprire le date di Nino Frassica al Teatro di Verdura di Palermo e i concerti di artisti come Max Gazzè e Bandabardò, con una tournée durata fino al 2019, anno in cui Anselmo è vincitore della Targa Tenco insieme al collettivo artistico Adoriza per il progetto “Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici”.

Ora, con la release del brano “Pluriball”, Francesco Anselmo prosegue il percorso verso il suo prossimo disco: un lavoro in cui, con la sua scrittura fresca, consapevole ed attuale, l’autore siciliano racchiude tutte le influenze cantautoriali italiane e, strizzando l’occhio alle sonorità elettroniche contemporanee, reinterpreta i sentimenti di incertezza delle ultime generazioni.

FRANCESCO ANSELMO PARLA DEL BRANO “PLURIBALL”

La mia generazione vive sommersa dall’incertezza: alla domanda “dove sarai o cosa farai tra due anni?”, quasi nessuno saprebbe rispondere. Questo brano racconta lo stato d’animo di chi è sempre pronto a spostarsi, ad adattarsi ai cambiamenti o alle nuove case. Probabilmente la duttilità è la caratteristica principale di questa generazione e il pluriball “ci protegge” diventando l’oggetto indispensabile per i traslochi e sempre più presente in un mondo sempre più plastificato.

CREDITI BRANO “PLURIBALL”

Testo e musica: Francesco Anselmo

Produzione Artistica: Donato Di Trapani e Fabio Rizzo per INDIGO

FRANCESCO ANSELMO – BIO


Francesco Anselmo nasce nel 1991 a Polizzi Generosa, paesino della provincia di Palermo incastonato tra le montagne siciliane. Inizia a suonare la chitarra all’età di 6 anni e a scrivere le prime canzoni a 13 anni, realizzando per gioco un “disco-ricordo” intitolato “La Storia Infinita”. Il suo percorso musicale procede per diversi anni parallelamente agli studi universitari di Economia, Anselmo continua a scrivere musica attingendo alla tradizione e raccontando del tempo che scorre e delle bizzarrie dei personaggi che incontra.

Nel 2012 fonda l’orchestra Treis Akria, di cui è voce e chitarra e con cui porta in giro la memoria storica dei cantastorie Siciliani. Portati a termine gli studi, nel marzo 2015 si laurea in Economia e subito dopo si trasferisce a Roma dove inizia a frequentare Officina Pasolini, laboratorio di alta formazione per la canzone e il teatro sotto la guida e la direzione artistica di Tosca. Il 2017 è l’anno delle opportunità, apre diversi concerti e partecipa come musicista a produzioni teatrali in scena a Roma.

Vincitore del “Festival della Canzone Popolare D’autore” – Premio Giorgio Nataletti 2017, inizia a lavorare al suo debutto discografico “Il gioco della sorte”, un disco al limite tra il teatro e la canzone popolare d’autore. Pubblicato a Marzo 2018, è finalista alle Targhe Tenco 2018 come “Miglior opera prima” e si posiziona tra i cinque dischi di esordio più belli dell’anno. Il tour de “Il gioco della sorte”, in corso anche per tutto il 2019, annovera tra le tappe le aperture allo spettacolo di Nino Frassica al Teatro di Verdura a Palermo, della Bandabardò e due concerti di Max Gazzè.

Nel 2020 pubblica il singolo “Lo dici veramente”, primo capitolo di un nuovo progetto discografico che condurrà alla pubblicazione del nuovo album “PLURIBALL”, in uscita a gennaio 2022, anticipato anche dall’omonimo singolo in uscita il prossimo 1 dicembre.

Album registrato in piena crisi pandemica, nei primi mesi del 2021, presso gli studi di “INDIGO” a Palermo. Il disco è stato prodotto da Donato Di Trapani, già produttore di Nicolò Carnesi e attuale tastierista di Paolo Nutini, e Fabio Rizzo, produttore palermitano che vanta tantissime produzioni e collaborazioni (Motta, Dimartino, Alessio Bondì).

Questo nuovo disco racconta le nuove generazioni e i loro adattamenti dinnanzi l’incertezza; musicalmente è caratterizzato da una grande ricerca sonora basata su suoni elettronici ed esperimenti in studio.

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/anselmonet/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/francescoanselmomusic

SPOTIFY: https://bit.ly/FrancescoAnselmoSpotify

YOUTUBE: https://bit.ly/FrancescoAnselmoYouTube