Attualità

CISOM: visite specialistiche gratuite dermatologiche e reumatologiche

Visti i riscontri positivi ricevuti ed il successo della precedente iniziativa messa in campo nella primavera scorsa, torna in Sicilia, a Palermo, la campagna itinerante “Filo di Dermatologia e Reumatologia”, promossa dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR) e l’Associazione Psoriaci Italiani Amici della Fondazione Corazza (APIAFCO), per offrire visite specialistiche gratuite in ambito dermatologico e reumatologico.

Partita proprio dal capoluogo siciliano l’estate scorsa, l’iniziativa ha intrapreso un viaggio che ha fatto tappa a Perugia, a San Benedetto del Tronto e ora torna nuovamente in Sicilia l’1 e il 2 dicembre, dalle 9.00 alle ore 16.00, presso il Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, in Via del Vespro 129. I volontari del CISOM allestiranno un ambulatorio mobile all’interno della struttura ospedaliera dove il personale medico sarà a disposizione per screening e consulenze gratuite.

Il Covid-19 ha messo a dura prova il sistema sanitario nazionale obbligandolo a riorganizzare interi reparti per far fronte all’emergenza sanitaria, rallentando l’attività di calendarizzazione delle visite. Con questa iniziativa si vuole offrire una opportunità concreta per monitorare patologie che, a causa della pandemia, negli ultimi due anni sono state avvertite come “meno gravi” e urgenti, ma che necessitano invece di cura e attenzione costanti nel tempo.

“Il Filo di Dermatologia e Reumatologia aiuta a richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione. – dichiara il Gerardo Solaro del Borgo, Presidente del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM – Check up e controlli regolari sono un valido strumento di valutazione delle condizioni fisiche e permettono di identificare in tempo i primi segnali e sintomi di una patologia per curarla al meglio. Il CISOM, anche in questo, è al fianco di tutta la popolazione con gesti di presenza concreta, per portare salute e benessere”.
CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – è una Fondazione senza scopo di lucro, con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Fedeli al motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo” e ai valori del millenario Ordine di Malta, da oltre 50 anni medici, infermieri, psicologi, logisti e gli oltre 4000 volontari del CISOM presenti in ogni regione italiana portano soccorso, aiuti e conforto in occasione di calamità naturali nazionali e internazionali, durante importanti eventi con forte impatto sulla sicurezza pubblica, nelle strade e tra le persone più sole e bisognose; il CISOM è impegnato anche nelle attività di assistenza sanitaria ai migranti in difficoltà nel Canale di Sicilia e a Lampedusa.

Redazione

Recent Posts

Amap: manutenzione all’impianto di Presidiana. Disservizi dal 7 al 9 maggio, da Cefalù a Termini

L’AMAP informa che, per urgenti ed indifferibili lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento delle acque…

4 ore ago

Elezioni Europee. Messaggio dei Vescovi di Sicilia

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi di Sicilia per le elezioni europee. Carissime sorelle…

5 ore ago

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

11 ore ago

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

11 ore ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo per i giornalisti su tutele, previdenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”. E’…

12 ore ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

14 ore ago