Attualità

CISOM: visite specialistiche gratuite dermatologiche e reumatologiche

Visti i riscontri positivi ricevuti ed il successo della precedente iniziativa messa in campo nella primavera scorsa, torna in Sicilia, a Palermo, la campagna itinerante “Filo di Dermatologia e Reumatologia”, promossa dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR) e l’Associazione Psoriaci Italiani Amici della Fondazione Corazza (APIAFCO), per offrire visite specialistiche gratuite in ambito dermatologico e reumatologico.

Partita proprio dal capoluogo siciliano l’estate scorsa, l’iniziativa ha intrapreso un viaggio che ha fatto tappa a Perugia, a San Benedetto del Tronto e ora torna nuovamente in Sicilia l’1 e il 2 dicembre, dalle 9.00 alle ore 16.00, presso il Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, in Via del Vespro 129. I volontari del CISOM allestiranno un ambulatorio mobile all’interno della struttura ospedaliera dove il personale medico sarà a disposizione per screening e consulenze gratuite.

Il Covid-19 ha messo a dura prova il sistema sanitario nazionale obbligandolo a riorganizzare interi reparti per far fronte all’emergenza sanitaria, rallentando l’attività di calendarizzazione delle visite. Con questa iniziativa si vuole offrire una opportunità concreta per monitorare patologie che, a causa della pandemia, negli ultimi due anni sono state avvertite come “meno gravi” e urgenti, ma che necessitano invece di cura e attenzione costanti nel tempo.

“Il Filo di Dermatologia e Reumatologia aiuta a richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione. – dichiara il Gerardo Solaro del Borgo, Presidente del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM – Check up e controlli regolari sono un valido strumento di valutazione delle condizioni fisiche e permettono di identificare in tempo i primi segnali e sintomi di una patologia per curarla al meglio. Il CISOM, anche in questo, è al fianco di tutta la popolazione con gesti di presenza concreta, per portare salute e benessere”.
CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – è una Fondazione senza scopo di lucro, con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Fedeli al motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo” e ai valori del millenario Ordine di Malta, da oltre 50 anni medici, infermieri, psicologi, logisti e gli oltre 4000 volontari del CISOM presenti in ogni regione italiana portano soccorso, aiuti e conforto in occasione di calamità naturali nazionali e internazionali, durante importanti eventi con forte impatto sulla sicurezza pubblica, nelle strade e tra le persone più sole e bisognose; il CISOM è impegnato anche nelle attività di assistenza sanitaria ai migranti in difficoltà nel Canale di Sicilia e a Lampedusa.

redazione

Recent Posts

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

41 minuti ago

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

3 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

6 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

8 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

10 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

12 ore ago