Società

A Boccadifalco un incontro su come volare in sicurezza

A Boccadifalco, nella cornice suggestiva della sede del 4° Reparto Volo, si è svolto, negli scorsi giorni, il primo di una serie di incontri incentrati sull’attività di volo organizzati dal Comandante del reparto, il Primo Dirigente dott. Antonio Molinaro.

E’ stato trattato un argomento che, pur inerendo tematiche specifiche di questa importante specialità della Polizia di Stato, ha notevoli rifluenze su altri campi: “Voliamo in sicurezza. Strategia alimentari e Mental Coaching” sviluppato dai dott.ri Riccardo Pitarresi e Luigi Trapani. Gradito ospite è stato il noto Chef Natale Giunta.

All’evento, che per poter rispettare la normativa anti-Covid, si è tenuto nell’hangar del Reparto Volo, trasformato per l’occasione a sala conferenze, hanno partecipato sia la maggior parte degli Enti istituzionali che insistono sull’Aeroporto di Boccadifalco – 9° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri, Sezione Aerea della Guardia di Finanza, Aeroclub di Palermo che Enti esterni, in particolare, il Nucleo Sommozzatori dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Palermo, la Polizia Ferroviaria e l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sezione di Monreale.

Oltre agli organi istituzionali, l’incontro è stata l’occasione per gli studenti dell’Istituto Tecnico Nautico – Sezione Aeronautico “Gione-Trabia di rafforzare le sinergie formative recentemente rinnovate nella Convenzione tra l’Istituto ed il Reparto Volo.

I relatori, sia il nutrizionista dott. Riccardo Pitarresi che il Mental Coach Luigi Trapani, hanno saputo coinvolgere in modo dinamico i partecipanti riuscendo a renderli consapevoli, sia da un punto di vista tecnico, con specifici suggerimenti alimentari, che da un punto di vista psicologico su quali tecniche adottare per un valido approccio mentale e rendere più sana la propria alimentazione.

A conclusione dell’evento il noto Chef Natale Giunta ha desiderato condividere la sua esperienza professionale di rinomato “esperto di fornelli” che, come noto, lo ha fatto assurgere agli onori di programmi televisivi, anche nazionali.

Gli argomenti trattati hanno calamitato l’attenzione di tutto il pubblico ed, in particolare, degli studenti ed hanno fatto da corollario ad uno splendido incontro che il Comandante Molinaro ha anticipato di voler ripetere il prossimo 16 dicembre in occasione dei consueti auguri natalizi.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

16 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago