Eventi

Serata di beneficenza ‘Vuoi ballare con me’ – Raccolta fondi per la malattia di Parkinson, la giornata mondiale ricorre il 27 novembre

Battere il Parkinson a suon di tango: è  l’idea alla base dell’iniziativa ‘Vuoi Ballare con me’ promossa  dell’associazione Marco Sacchi per domenica 28 novembre ore 18.30 –  sabato 27 novembre 2021 ricorre la Giornata Mondiale della Malattia di Parkinson. Una serata di beneficenza organizzata  al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo allo scopo di raccogliere  fondi per l’associazione Azione Parkinson in Sicilia. Il celebre gruppo InarArTrio (ex Trio Siciliano)  per l’occasione calcherà le scene con uno spettacolo emozionante e coinvolgente dedicato al  compositore argentino Astor Piazzolla. Sulle sue note appassionate danzeranno i ballerini di tango argentino Silvina Larrea e Pablo Pouchot.

Gli strumenti classici del Trio – formato dai musicisti: Fabio Piazza (docente di pianoforte al Conservatorio “Alessandro Scarlatti”di Palermo), Silviu Dima (primo violino del Teatro Massimo di Palermo) e Giorgio Gasbarro (è stato primo violoncello al Teatro Massimo di Palermo) – incontreranno l’energia della batteria, delle percussioni di Giovanni Apprendi e del basso elettrico di Riccardo Anselmo. La musica prenderà poi corpo con la performance della famosa coppia di Tango Argentino, Silvina y Pablo.

I collaudati tangueri della Civitas Tango SSD collaborano da  tempo con Marina Rizzo, PastPresident dell’Associazione Italiana Donne Medico di Palermo e Coordinatrice Scientifica dell’Associazione Azione Parkinson in Sicilia per un progetto pilota di Riabilitazione nel Parkinson con la Danza – Movimento – Terapia. Il tango è una delle più efficaci forme di riabilitazione complementare per questa patologia.

Per prenotare : https://www.facebook.com/associazionemarcosacchi

*Il progetto rientra nell’azione principale dell’Associazione Marco Sacchi e cioè  favorire una
nuova cultura di informazione/formazione che tenga conto dei valori dell’etica, delle
relazioni umane, della salvaguardia della salute e di conseguenza anche collaborazione e
supporto reciproco tra associazioni.

redazione

Recent Posts

Sicilia in autunno: le 5 mete imperdibili tra arte, natura e tradizione

Le 5 mete da visitare in Sicilia in autunno: tra città d’arte, borghi, paesaggi naturali…

41 minuti ago

Assegno di mantenimento, da oggi cambia tutto: allarme rosso per gli ex partner | Per loro è una notizia tremenda

Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…

3 ore ago

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

5 ore ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

9 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

11 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

21 ore ago