Il Comune di Cefalù, in attuazione del Programma elettorale e delle recenti norme sulla transizione digitale, è tra i primi comuni in Sicilia ad offrire numerosi servizi informatici, al fine di favorire il processo di digitalizzazione. Lo rende noto il Sindaco Rosario Lapunzina.
A tale scopo è stato attivato un Servizio RAO (Registration Authority Officer) SPID gratuito per svolgere le operazioni di identificazione e riconoscimento per il rilascio delle credenziali SPID.
Il cittadino che vuole accedere al servizio può recarsi presso gli uffici del Settore Provveditorato e Economato CED, previo appuntamento, telefonando ai numeri 0921 924184-924156.
Per accedere al servizio serviranno un documento di identità originale in corso di validità – tessera sanitaria – indirizzo e-mail e cellulare personali, entrambi necessari per attivare le proprie credenziali Spid.
Inoltre, in adesione alla convenzione stipulata tra l’ANUTEL e la società Aruba pec S.P.A. per la fornitura di PEC (indirizzi di posta elettronica certificata), ai contribuenti il Comune provvederà ad assegnare gratuitamente caselle PEC ai cittadini maggiorenni residenti che ne facciano richiesta, utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito istituzionale dell’Ente.
Infine, per favorire l’accesso ai servizi comunali e offrire la possibilità di aggiornamenti in tempo reale sull’attività del Comune, è stata attivata una nuova applicazione per smartphone già disponibile su play store e a breve anche su App Store che è altresí utilizzabile nella versione Progressive web app al seguente indirizzo: Https://cefalu.comune.digital
Il Comune di Cefalù ha inoltre attivato un servizio internet wi-fi gratuito per tutti i cittadini e i turisti. È sufficiente cercare con il proprio tablet o smartphone la rete wi-fi “hotspot wifi cefalu” e collegarsi automaticamente.
Il servizio prevede un accesso gratuito e illimitato di dati per un periodo di 6 ore al giorno. Buona navigazione a tutti.